Diventare DJ: il corso di 2D Formazione ‘svela’ i segreti dietro la consolle (VIDEO)

Una scommessa innovativa per l’ente, che coinvolge come docenti due nomi notissimi del panorama locale: Luca Loprevite e Piergiorgio Zacchia. Evento informativo gratuito il 27 dicembre


ISERNIA. Come si diventa un DJ? A questa domanda hanno cercato di rispondere due docenti d’eccezione: Luca Loprevite e Piergiorgio Zacchia. A breve partirà il loro corso professionale per aspiranti DJ a Isernia, presso la 2D Formazione. “Molti amici e conoscenti ci chiedevano come fare per poter entrare in questo mondo – spiega Loprevite – questo corso nasce proprio dall’esigenza di spiegare a loro, e ai tanti curiosi, i segreti dietro la consolle. Abbiamo proposto l’idea a 2D Formazione, che subito con lungimiranza ha colto la palla al balzo”.

Da un ente di formazione tradizionale non ci si aspetterebbe, nell’offerta formativa, anche l’inserimento di un corso professionale per aspiranti DJ. Ma 2D Formazione è anche, e soprattutto, innovazione e visione a 360 gradi. Lo spiega bene l’avvocato Marco Di Salvo, direttore dell’ente: “Abbiamo sposato appieno l’iniziativa perché l’attività di DJ, svolta in maniera professionale, si può trasformare in una concreta opportunità lavorativa”.

Il corso è finalizzato proprio alla acquisizione delle conoscenze e delle capacità, teoriche e pratiche, utili per poter intraprendere la carriera di DJ e animatore in diversi contesti professionali. “Alla base c’è la passione per la Musica come forma di comunicazone e alla sua condivisione in differenti generi, forme e spazi”, spiega Zacchia, che è anche coordinatore del corso inserito nell’offerta di 2D Formazione.

Verranno approfondite le varie nozioni tecniche di base riguardanti il Missaggio e l’Editing attraverso l’analisi di suoni e brani musicali su differenti supporti, analogici e digitali. Saranno poi trattati argomenti legati alla strumentazione professionale più utilizzata, al suo set-up e al suo uso pratico. C’è poi un modulo dedicato agli adempimenti burocratici e fiscali che ogni Dj deve conoscere per svolgere il suo lavoro nel rispetto delle normative vigenti.

Il corso è a numero chiuso. Questo il percorso formativo:

DJING

  • Storia e figura del DJ (cenni) e approccio alla Club Culture;
  • Studio degli strumenti e delle attrezzature con esercitazioni pratiche;
  • Basi e studio dei brani musicali, generi e ritmi;
  • Tecniche di Missaggio (Beatmatching);
  • Editing & Producing;
  • SIAE e regolamentazione fiscale.

ANIMAZIONE

  • Animazione (Cenni storici)
  • Luoghi di lavoro e intrattenimento; il ruolo dell’Animatore;
  • Organizzazione Eventi: Location, servizi e intrattenimento;
  • Comunicazione efficace: come promuoversi e quali errori evitare.

Curiosi e interessati potranno approfondire ulteriormente le possibilità offerte nel corso del DJ-DAY: un evento gratuito che si terrà il 27 dicembre alle 17 presso la sede 2D Formazione di Isernia, in via Camillo Carlomagno 10/12.