Nel bicentenario della morte dell’illustre concittadino


CIVITACAMPOMARANO. Un parco letterario per omaggiare Vincenzo Cuoco. Lo istituirà il Comune di Civitacampomarano nel bicentenario della morte dell’illustre concittadino.

Se ne parlerà il 9 dicembre, nel corso del convegno che sarà ospitato nelle sale dell’antico castello.

L’evento si pone due obiettivi, celebrare Vincenzo Cuoco a duecento anni dalla morte ma anche lanciare l’importante iniziativa di istituzione del parco letterario dedicato all’illustre figlio di questa Comunità. La creazione del parco è una delle azioni previste dal progetto locale di rigenerazione culturale e sociale nell’ambito del PNRR Boghi – Linea B di cui il Comune di Civitacampomarano è assegnatario. L’intero progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e dall’unione Europea attraverso il programma NextGenerationEu.

L’azione specifica del parco letterario vede il partneariato tra l’Ente Locale e l’Università Telematica Pegaso.

Pertanto, nella fiabesca atmosfera del castello di Civitacampomarano, a partire dalle ore 16:00 di sabato 9 dicembre, il sindaco Paolo Manuele e Pierangelo Izzo della Direzione Regionale Musei Molise e direttore del castello di Civitacampomarano daranno inizio ai lavori che saranno coordinati da Emilia Sarno dell’Università Telematica Pegaso.

Prenderanno parte al convegno Antonino De Francesco dell’Unievrsità Statale di Milano e noto studioso a livello internazionale di Vincenzo Cuoco, Stanislao de Marsanich (presidente Associazione I Parchi Letterari®).

ncora porteranno il loro contributo culturale Sabina Niro, presidente dell’Associazione Donna Olimpia Frangipane e il Vincenzo Mario Lombardi, funzionario bibliotecario Ministero della Cultura.