L’appuntamento è per sabato 2 dicembre, dalle 8:30 alle 12:30, a Isernia


ISERNIA. Inclusione, superamento delle diversità, accoglienza e celebrazione dell’identità personale: tutti valori abbracciati e promossi dal Comitato Italiano Paralimpico Molise che, in occasione della ‘Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità’ ha deciso di dar vita ad una manifestazione sportiva a tutto tondo.

L’appuntamento è per sabato 2 dicembre, dalle 8:30 alle 12:30, a Isernia.

Protagonisti saranno gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado: sperimenteranno lo sport paralimpico al Palazzetto pentro ‘Liborio Fraraccio’, all’Impianto Samarcanda e alla sede della Scuola Isernia Nuoto.

Sotto la supervisione di tecnici qualificati ed insegnati, l’intera classe ospitante uno studente con disabilità prenderà parte all’evento cimentandosi in atletica, badminton, bocce/boccia, calcio e sport per non vedenti al Palazzetto Fraraccio, in equitazione con due cavalli e un pony al Samarcanda e, infine, nel nuoto nell’impianto di via Raucci.

A rendere ancora più entusiasmante l’iniziativa la presenza di Testimonial Paralimpici che potranno rispondere alle curiosità dei piccoli atleti!

“Da tempo stiamo lavorando al progetto ‘Verso un mondo inclusivo’ – ha commentato il presidente del CIP Molise, Donatella Perrella – È fondamentale che sport ed inclusione viaggino insieme, di pari passo. Ed è altresì importante che l’educazione alla disabilità al valore delle attività sportive vengano inculcate sin da bambini”.