CRONACA

Fiori rossi per Romina e Giulia: marcia silenziosa contro la violenza sulle donne

L’iniziativa è in programma venerdì a Cerro al Volturno. Il programma


CERRO AL VOLTURNO. Una marcia silenziosa in memoria di Romina, Giulia e di tutte le donne vittime di violemza. È quella che si terrà a Cerro Al Volturno, su iniziativa del consigliere comunale Lucio Gabriel Paolone e di concerto con il tessuto associativo cittadino e la partecipazione del plesso Dante Alighieri appartenente all’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno.

La marcia si snoderà lungo la principale via cittadina del paese, per ricordare Giulia Cecchettin, giovane ingegnere uccisa alcuni giorni fa dal suo ex fidanzato e della cerrese Romina De Cesare.

“Tale manifestazione – spiega Paolone – parte e nasce dal basso, dalle tante richieste e spinte di semplici cittadini che non vogliono restare indifferenti davanti ad episodi del genere – è stata concepita, sulla base delle iniziative che si stanno svolgendo lungo tutto il Paese, quale momento importante per riflettere su una realtà drammaticamente attuale, richiamando con forza l’attenzione su un fenomeno che purtroppo colpisce ancora oggi milioni di donne e che come ormai noto, ha interessato anche la comunità cerrese. L’obiettivo quindi è quello di scuotere le coscienze e dedicare un momento di riflessione per tutti a partire dai più piccoli, futuro della nostra società, a cui dobbiamo trasmettere solidi valori”.

L’appuntamento è per venerdì 1 dicembre, con punto di ritrovo alle ore 09.45 presso il piazzale dell’Istituto Dante Alighieri in Località Convento. Il Percorso prevederà la percorrenza della Sp Foci proseguendo su Via Aldo Moro fino a raggiungere il parco giochi comunale dove è presente la Panchina Rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne dove verrà posto un mazzo di rose rosse.

Il corteo proseguirà la marcia fino alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo dove alle 11.30, Padre Mario, Amministratore della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine, celebrerà una messa in suffragio per le anime di Giulia e Romina e tutte le vittime di femminicidio.

“Si invitano pertanto le attività commerciali, le famiglie a manifestare vicinanza a tutte le donne vittime di violenza – sottolinea infine Paolone – esponendo ovunque un fiocco rosso per ricordare le due giovani che hanno avuto analoga sorte. Vi aspettiamo numerosi indossando qualcosa di rosso, il colore di riferimento per antonomasia di questa giornata di denuncia”.

Deborah

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

13 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

14 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

15 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

15 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago