I neoeletti Rsu-Slp Cisl di Abruzzo e Molise a lezione il 29 e 30 novembre


CAMPOBASSO. Sarà la città di Campobasso questa volta, presso l’Hotel Rinascimento, a ospitare la due giorni formativa guidata da Giacomo di Pasquale, coordinatore nazionale della attività formativa Slp-Cisl. Due giorni interamente dedicati allo studio, ai nuovi saperi, nei quali fornire quante più conoscenze e casi pratici a coloro che quotidianamente si confrontano con le problematiche connesse ai lavoratori ed al loro territorio. Ma anche due giorni di nuovi stimoli, nuove sfide che possono nascere solo dal confronto e dalla relazione. Appuntamento il 29 e 30 novembre.

Diverse le modalità di apprendimento adottate dallo staff di Di Pasquale, dalla formula dell’approfondimento a quello del lavoro di gruppo, al dibattito. Contrattazione, rappresentanza, trattativa, relazioni industriali, Rappresentanza Sindacale, compiti delle RSU, Tecniche di negoziazione, gestione della trattativa, questi alcuni dei temi che saranno trattati in quanto strumenti indispensabili per svolgere al meglio il nuovo ruolo dell’Rsu. Gli stessi partecipanti saranno coinvolti in un interessantissimo lavoro di gruppo in cui sono chiamati a simulare una trattativa.

Seduti intorno ad uno stesso tavolo i rappresentanti delle diverse OO.SS. e l’azienda si confrontano su una trattativa, a volte in modo più pacato a volte con toni più animati ma pur sempre verso il raggiungimento di un obiettivo condiviso e realizzabile. Il direttore del corso, Giacomo di Pasquale è soddisfatto di essere in Molise per accrescere la qualità e il livello di preparazione tra coloro che operano quotidianamente sui territori abruzzesi e molisani. Il Segretario della CISL Poste Antonio D’Alessandro ha espresso grande soddisfazione per il lavoro di integrazione e collaborazione ormai consolidato fra le due segreterie di Abruzzo e Molise. Ha poi affermato con decisione l’importanza del ruolo che i giovani dovrebbero svolgere all’interno delle parti sociali, apportando nuove idee e nuova vitalità.