Lifestyle

Una guida tranquilla nel traffico: come minimizzare i rischi e massimizzare la protezione

Solo con la giusta preparazione e protezione, ma soprattutto molta calma, è possibile trasformare gli spostamenti in percorsi tranquilli e il più possibile sicuri


Guidare nel traffico è un’esperienza stressante che tutti gli automobilisti, specie quelli che si trovano a vivere nelle grandi metropoli, conoscono bene: le strade, specie quelle affollate e caotiche, sono delle vere e proprie giungle che nascondono moltissime insidie. Solo con la giusta preparazione e protezione, ma soprattutto molta calma, è possibile trasformare gli spostamenti in percorsi tranquilli e il più possibile sicuri. Ma cosa si può fare, in pratica, per minimizzare i rischi e massimizzare la protezione quando si è alla guida?

Il primo passo per una guida tranquilla è la consapevolezza: mantenere la concentrazione sulla strada, rispettare i limiti di velocità e adottare una guida sicura sono aspetti fondamentali. Quando si guida è importante ridurre al minimo le distrazioni, come l’uso del telefono cellulare, e mantenere una distanza di sicurezza dagli altri veicoli tale da poter prevedere eventuali imprevisti senza correre rischi. Essere consapevoli del proprio mezzo, poi, manutenendolo in modo corretto e con frequenza, può contribuire ad aumentare la sua affidabilità e a ridurre ulteriormente alcuni fattori di rischio.

Oltre alle pratiche di guida sicura e alla manutenzione delle componenti fondamentali del veicolo, altrettanto utile per massimizzare la protezione quando si è alla guida è essere certi di aver sottoscritto una polizza auto completa, che va oltre la copertura di base andando a coprire alcuni casi eccezionali che, purtroppo, si verificano con maggior frequenza di quanto si possa pensare. In questo contesto, l’inclusione di garanzie accessorie come la polizza cristalli e l’assistenza stradale può fare la differenza.

Le situazioni impreviste possono accadere in un batter d’occhio, e i danni ai cristalli dell’auto sono uno dei rischi più comuni. Un sassolino inavvertitamente sollevato dalla vettura che ci precede, o un improvviso cambiamento di temperatura, possono causare crepe o scheggiature ai vetri dell’auto. Includere la polizza cristalli nella copertura assicurativa può coprire i costi di riparazione o sostituzione, consentendo di mantenere una visibilità ottimale e riducendo i rischi associati a danni visivi: i costi per la riparazione o la sostituzione di un vetro sono davvero onerosi e ci si rende conto del rischio solo quando ci si trova ad affrontarli. Allianz Direct, ad esempio, offre la possibilità di aggiungere in polizza la polizza cristalli per coprire danni a parabrezza, lunotto posteriore, tetto in cristalli e vetri laterali del veicolo: con un massimale di 1000 euro e una franchigia di 150, rivolgendosi ai centri convenzionati si può usufruire di ulteriori vantaggi (Il massimale viene esteso fino al valore commerciale del veicolo e la franchigia si azzera completamente. Inoltre, al pagamento, pensa la compagnia!). Allianz Direct copre danni da atti vandalici e dovuti ad eventi atmosferici e permette di inserire la garanzia nei pacchetti RCA e Cristalli, Comfort e Cristalli, Protezione Premium e Protezione Top.

Stesso discorso vale per l’assistenza stradale: nessuno è esente da inconvenienti sulla strada, come guasti meccanici o problemi tecnici, neanche chi ha appena ritirato l’auto dal concessionario. Poter contare in questi casi su un soccorso stradale rapido ed efficiente è come avere un amico sempre pronto ad aiutare. Questa garanzia accessoria può coprire una vasta gamma di situazioni, tra cui la fornitura di carburante in caso di esaurimento, il soccorso stradale per guasti improvvisi, la riparazione di pneumatici o il traino dell’auto verso un’officina. A seconda del pacchetto possono essere incluse anche le spese di una vettura sostitutiva o del pernotto fuori, se ci si trova lontani da casa. Molto spesso si pensa che la garanzia per l’assistenza stradale sia onerosa sul premio annuale, ma a ben vedere, visto il costo dei carro attrezzi, con un solo intervento si può già rientrare della copertura annuale, senza considerare i vantaggi accessori che la garanzia include.

Un approccio completo e corretto alla sicurezza stradale implica, dunque, non solo una guida attenta ma anche la consapevolezza delle possibili sfide che potrebbero presentarsi lungo il percorso. Includere garanzie accessorie nella polizza auto è un modo intelligente per massimizzare la protezione complessiva: la polizza cristalli e l’assistenza stradale sono solo due esempi di come un investimento aggiuntivo nella assicurazione può tradursi in maggiore tranquillità e sicurezza sulle strade. Quello che potremmo a tutti gli effetti definire un investimento.

Scegliere la giusta polizza auto, e il partner assicurativo maggiormente in grado di fornirci supporto in caso di necessità, è una decisione fondamentale per garantire che ogni viaggio sia un percorso sicuro e senza stress.

Pietro

Recent Posts

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

11 minuti ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, Niro attacca: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

22 minuti ago

Tutto sul contratto di apprendistato: cosa sapere

Si tratta, in poche parole, di un contratto di lavoro subordinato che prevede un periodo…

23 minuti ago

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

15 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago