Valutate le azioni da attuare per garantire una efficace governance del fenomeno


CAMPOBASSO. Fare il punto della situazione e valutare le azioni da mettere in campo per fronteggiare l’emergenza cinghiali. Se ne è discusso questa mattina a Palazzo di Governo a Campobasso.

La riunione è stata presieduta dal prefetto Michela Lattarulo. Il tavolo, promosso dalla Coldiretti Molise, si è svolto alla presenza del commissario straordinario per la Peste Suina AfricanaVincenzo Caputo e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Molise Salvatore Micone.

Al summit hanno partecipato il presidente della Provincia di Campobasso Pino Puchetti, il delegato regionale dell’Anci, di esperti dell’Ispra, il responsabile del Servizio Veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell’Asrem, una rappresentanza del Gruppo Carabinieri Forestali Molise e i vertici locali delle Associazioni di Categoria del comparto agricolo.

“Nel corso dell’incontro – si legge in una nota della Prefettura –  sono state esaminate le recenti linee di intervento assunte a livello nazionale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, e valutate, con la sinergica partecipazione delle componenti del Tavolo, le attività da porre in essere in ambito locale per garantire una efficace governance del fenomeno. Il commissario straordinario ha assicurato massima disponibilità e pieno supporto per le esigenze del territorio”.