Basta violenza sulle donne: Isernia si mobilita (VIDEO)

Inaugurata una ‘panchina rossa’ nel piazzale dell’ospedale ‘Veneziale’. La giornata è proseguita al cinema-teatro ‘Il Proscenio’ con l’evento organizzato dalla Prefettura in collaborazione con l’Usr, enti e associazioni del territorio


ISERNIA. È cominciata con l’inaugurazione della panchina rossa nel piazzale dell’ospedale Veneziale la serie di iniziative programmate a Isernia in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una vera e propria mobilitazione per sensibilizzare la cittadinanza, nella speranza che ciò possa rappresentare anche un supporto per le vittime, che troppo spesso non riescono a trovare il coraggio e la forza di denunciare.

Con la panchina simbolo del 25 novembre, l’Asrem ha voluto dire ancora una volta alle donne che non sono sole. E che anche al Veneziale ci sono persone qualificate pronte ad accoglierle. Da qualche tempo è infatti attivo in ospedale il Percorso Rosa. “Che – ha spiegato la dottoressa Angela Scungio – fa parte di un progetto con il quale è stato messo a punto un percorso clinico assistenziale, già presente a livello aziendale. Quando la donna arriva al triage ha un tempo di attesa esiguo, perché viene subito presa in carico e accolta nella Stanza Rosa ed affidata a personale qualificato. Parte quindi un iter con procedure previste dal protocollo clinico aziendale e dalle linee ministeriali. Procedura che prevede la messa in sicurezza della donna e, nel caso, anche dei propri figli”.

La giornata è proseguita poi al cinema-teatro ‘Il Proscenio’, dove con l’Ufficio scolastico regionale si è tenuto un momento di confronto e di dibattito. Hanno partecipato circa 200 rappresentanti di alunne e alunni, provenienti da tutta la provincia. Ragazze e ragazze hanno partecipato attivamente con performance artistiche e musicali. Momento clou del pomeriggio la proiezione del corto ‘Cara Donna… non è colpa tua’, con testi a cura della Commissione pari opportunità dell’Ordine degli psicologi di Isernia; regia e musiche di Salvatore Mincione e messa in scena della Compagnia Cast; la parte tecnica è invece a cura di Teleregione

Enti e associazioni del territorio hanno collaborato con grande attenzione e cura per la buona riuscita dell’evento, fortemente voluto dalla prefettura.