È la nuova sfida di tre giovani imprenditori locali: mettere insieme le loro esperienze e passioni per omaggiare la grande tradizione dell’eleganza classica. Con uno sguardo al territorio


Si chiama ‘Sartoriale Italiano‘ ed è la nuova sfida di tre giovani imprenditori isernini che, mettendo insieme la loro esperienza e la grande passione per il settore dell’abbigliamento ‘made to measure’, hanno deciso di intraprendere per riportare in auge la bellezza dei capi sartoriali con un mix di artigianalità e stile contemporaneo.

Inaugurata a Giugno 2023, la boutique si trova nel cuore di Isernia, in via Molise 46.

‘Sartoriale Italiano’: quando la passione unisce in un’avventura innovativa

“Ci conoscevamo da tempo pur non avendo mai lavorato insieme ma, la nostra comune passione per l’abbigliamento su misura ci ha fatti ritrovare sulla stessa strada. Questa passione ci ha uniti portandoci a sognare in grande prima, ad immaginare e pianificare poi, desiderando di creare qualcosa di innovativo e speciale – raccontano – Così abbiamo deciso di imbarcarci in questa straordinaria avventura, scommettendo sul nostro amore per l’arte sartoriale italiana e molisana”.

Perché l’abbigliamento su misura? “Perché l’arte dei capi su misura è un’eredità da celebrare!”, speigano. “I capi su misura, a differenza dei vestiti prodotti in massa, sono molto più di semplici indumenti. Ogni capo racconta una storia di impegno, dedizione e perfezione. In ogni cucitura a mano, in ogni bottoniera attentamente posizionata e in ogni curva impeccabile, si riflette l’opera di un artigiano che ha dedicato tempo e passione per creare un capolavoro di tessuti e dettagli. In una camicia su misura, ogni dettaglio è minuziosamente curato, perché sappiamo che anche il più piccolo elemento può fare la differenza. La cura del dettaglio non è solo una questione di estetica, ma una dimostrazione tangibile di dedizione e competenza artigianale”.

“Sapete che proprio in Molise c’è una grande storia di sartoria?”, rivelano i tre giovani e capaci imprenditori. “Si narra che proprio in terre molisane nacque il Re dei Sarti Europei, il maestro Ciro Giuliano, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori dal 1952 al 1976. Colui che ispirò generazioni di maestri sarti, celebrato da personalità della politica, del jet-set e della cultura internazionale. Ma anche il grande maestro Sebastiano Di Rienzo, anch’egli di Capracotta, nonché Presidente (per 2 mandati) dell’Accademia nazionale dei Sartori a Roma. Una storia che ci è stata da ispirazione, perché Sartoriale Italiano non è solo una boutique sartoriale, ma un tributo a questa eredità di eccellenza e savoir-faire.”

In un’epoca in cui la moda veloce e l’uniformità sembrano predominare, la sartorialità rappresenta un ritorno alle origini. È un modo per esprimere la propria personalità, distinguersi e fare una scelta sostenibile e responsabile.

‘Sartoriale Italiano’: dove l’individualità incontra l’eleganza

Sartoriale Italiano offre l’opportunità di creare abiti su misura che sono vere opere d’arte tessile. Qui, ogni dettaglio personalizzato diventa un tratto distintivo che racconta la tua storia e ti permette di distinguerti con classe. È una scelta audace e distintiva che non passa mai di moda, perché l’eleganza su misura non conosce rivali.

E l’innovazione non è da meno: presto sarà disponibile un e-commerce che permetterà di sperimentare la perfezione sartoriale anche a distanza, con un sarto virtuale pronto ad assisterti. Sartoriale Italiano, dove la tradizione incontra il futuro, e l’unicità incontra l’eleganza. Un omaggio alla storia molisana, un’incredibile storia di passione e dedizione che continua a vivere in ogni capo creato da Sartoriale Italiano.