La gestione e valorizzazione dell’area archeologica è stata affidata all’associazione ‘Dedalo’, in partenariato con il Comune


ISERNIA. Si è conclusa la procedura pubblica voluta dall’Amministrazione comunale per l’affidamento della gestione e valorizzazione dell’area archeologica sottostante alla Cattedrale. Sarà l’Associazione ‘Dedalo – archeologia e cultura’ a gestire il sito con un progetto di innovazione sociale che, in partenariato con il Comune di Isernia, sarà spalmato sul prossimo triennio.

Le iniziative prenderanno il via sabato 25 novembre con visite gratuite alla presenza di un operatore dell’Associazione al sito archeologico.

Di seguito le date e gli orari delle visite che potranno essere integrate con il Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache:

  • Sabato 25 novembre: dalle 10.30 alle 12.00
  • Sabato 2 dicembre: dalle 17.00 alle 18.30
  • Sabato 9 dicembre: dalle 17.00 alle 18.30
  • Venerdì 22 dicembre: dalle 17.00 alle 18.30
  • Venerdì 29 dicembre: dalle 17.00 alle 18.30
  • Sabato 30 dicembre: dalle 10.30 alle 12.00.

Il calendario potrà essere ampliato con ulteriori date ed orari, in base alla disponibilità e previa valutazione dell’offerta culturale durante le festività natalizie.

“Siamo particolarmente soddisfatti – commentano dall’Amministrazione comunale – per la duplice valenza del percorso che abbiamo inteso tracciare: valorizzare il mondo dell’associazionismo da un lato e, dall’altro, dare maggiore linfa all’offerta culturale cittadina, promuovendo i nostri siti, le nostre bellezze, le nostre ricchezze mediante un’offerta culturale socialmente innovativa. Non resta che invitare la cittadinanza tutta a partecipare, a visitare il sito e farsi primi promotori dei tesori isernini, anche e soprattutto nei confronti dei turisti che durante le festività natalizie visiteranno la nostra città”.