Il gol di Abreu al 23′ del secondo tempo sembra regalare la vittoria ai Lupi ma la tenacità dei gialloblù alla fine paga


VASTOGIRARDI. Il derby molisano tra Vastogirardi e Campobasso si decide in pieno recupero, dopo una 70ina di minuti al cardiopalma. Nel pomeriggio di oggi 22 novembre si è recuperato il tempo e mezzo rimasto da giocare dopo l’interruzione di dieci giorni fa a causa nebbia dell’undicesima giornata di campionato in Serie D. Venti minuti abbondanti in meno che pesano decisamente sugli equilibri di gioco e sui chilometri nelle gambe di entrambe le formazioni. Dopo una prima fase estremamente equilibrata il Campobasso mette la quinta e inizia un durissimo pressing dalle parti di Cerroni che si concretizza, infine, con uno splendido gol di Abreu servito in pennellata da Maldonado da corner. Siamo al 23′ del secondo tempo. Gelo poi sugli spalti casalinghi quando Di Nardo finisce a terra in area piccola e Acquafredda, il direttore di gara, indica il dischetto. Sempre il 9 rossoblù però fallisce clamorosamente il tiro piazzato e restituisce coraggio agli altomolisani. Gli animi si scaldano, con screzi in campo appena dopo quando Rasi si becca un rosso diretto evitabilissimo, dopo una necessaria consultazione tra l’arbitro e un suo assistente. Espulso anche il diesse gialloblù Giuseppe Giglio per proteste.

Il Campobasso in 10 tiene botta ma il Vastogirardi non cede, butta il proverbiale cuore oltre l’ostacolo e regge con tenacia tutto il rimanente minutaggio cercando un pareggio che però non viene: per ben due volte lo sfortunato Fontana è vicinissimo a ristabilire l’equilibrio. Accade però tutto in abbondante tempo di recupero: siamo ormai al 48esimo pieno quando Gonzales commette un ingenuo fallo su Caon lanciato a rete in piena area. Anche qui Acquafredda implacabile commina la massima punizione. Fontana ha l’occasione di riscattarsi e non sbaglia, regalando ai suoi un pareggio che sa di vittoria e beffando i Lupi all’ultimo secondo.

VASTOGIRARDI 1 – 1 CAMPOBASSO
Marcatori: Abreu (C.) (23’st), Fontana (V.) (49’st rig.)
VASTOGIRARDI. Cerroni, Camara, Zuccherato, Acunzo, Ceccuzzi, Visani, Caon, Antogiovanni, Fontana, Salatino, Iacullo. A disp. Caravano, Tocco, Panaro, Bontempi, Antinucci, Caterino, Anzalone, Ferrara, Iacovetta. All. Marmorini.
CAMPOBASSO. Esposito, Nonni, Gonzalez, Di Nardo, Mengani, Lombari, Rasi, Maldonado, Abreu, Bonacchi, Serra. A disp. Di Donato, Tordella, Ricamanto, Soulemana, Abonckelet, Tarcinale, Pontillo, Hulidov, La Selva. All. Pergolizzi.
Arbitri: Aquafredda (Molfetta), Palermo, De Marzo (Bari).
Note: espulsi Rasi (C.), Giglio (dirig. V.)

Pierre