Arruolatosi nel 1985, dal 2008 ad oggi presso il nucleo investigativo del reparto operativo del Comando provinciale


ISERNIA. Il brigadiere capo Ferdinando Russo lascia il servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri.  

Nato ad Afragola ed arruolatosi nell’Arma nel 1985, dopo l’iniziale formazione presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma e un breve periodo presso il Reggimento Carabinieri Corazzieri quale guardia del Presidente della Repubblica, ha svolto i primi incarichi presso le Stazioni Carabinieri di Campobasso e Isernia, per poi assumere servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria del Tribunale di Campobasso e successivamente presso quella di Isernia.

L’elevata esperienza maturata sul campo e la promozione al ruolo dei sovrintendenti con il grado di brigadiere, gli ha permesso, dal 2008 fino ad oggi, l’impiego presso il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Isernia.

La forte passione di Ferdinando Russo per la fotografia è stata messa al servizio dell’Istituzione tutte le volte che è sorta la necessità di documentare scene del crimine ed eventi istituzionali dove l’Arma dei Carabinieri è stata partecipe. A tal proposito va ricordato, fra gli ultimi lavori, anche la realizzazione dello scatto fotografico che ritrae due carabinieri di vigilanza nelle vie storiche del Comune di Fornelli.

L’immagine, fra decine di migliaia, è stata selezionata dal Comando Generale dell’Arma ed inserita nel calendario da tavolo dell’anno 2024. 

Questa mattina, il comandante provinciale dei Carabinieri di Isernia, colonnello Vincenzo Maresca, a nome di tutti Carabinieri della provincia, ha regalato al brigadiere capo Ferdinando Russo una targa ricordo e tributato i più sentiti auguri di una meritata pensione.