CULTURA & SPETTACOLI

Campobasso, il professor von Bogdandy in Unimol: “A Kiev si stanno difendendo i valori europei” (VIDEO)

“Dobbiamo stare insieme per rispondere al pericolo che in questo momento viene dalla Russia”. Nel corso del convegno la presentazione del suo ultimo libro


CAMPOBASSO. Vincitore del prestigioso Premio Leibniz, Direttore dell’Istituto Max Planck di Diritto pubblico comparato e Diritto internazionale di Heidelberg e professore di Diritto pubblico all’Università di Francoforte sul Meno, il professor Armin von Bogdandy,  già Presidente del tribunale sull’energia nucleare dell’OCSE, nonché membro del Consiglio scientifico tedesco (wissenschaftsrat) e del Comitato scientifico dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, è stato oggi ospite all’UniMol in occasione dell’incontro dal titolo: “L’emergere e la democratizzazione della società europea: una nuova lettura del diritto pubblico europeo”.  

La Polonia, Kiev, i giovani: il professor Armin von Bogdandy sceglie l’attualità per spiegare il valore e la forza dei principi democratici europei e l’importanza della loro tenuta, perché “senza di essi – dice – si rischia di naufragare”.

Tra i più stimati e apprezzati teorici del diritto pubblico europeo, l’accademico tedesco è stato ospite oggi del convegno dal titolo “L’emergere e la democratizzazione della società europea. Una nuova lettura del diritto pubblico europeo”, organizzato a Campobasso dal Dipartimento giuridico dell’Università del Molise.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare in Molise il libro del professor von Bogdandy, frutto di un lungo lavoro di studio sul diritto pubblico europeo.

Tra gli illustri ospiti del convegno, il professore di diritto amministrativo dell’Università Bocconi, Giacinto della Cananea, e il professor emerito di diritto costituzionale italiano e comparato, Fulco Lanchester, dell’Università Sapienza di Roma.

Con i saluti del rettore Luca Brunese, del direttore del Dipartimento giuridico, Ruggiero Dipace, e del professore Andrea Rallo, i lavori sono stati introdotti dalla professoressa Hilde Caroli Casavola. Per l’Ateneo molisano sono intervenuti la professoressa Roberta Picardi e il professore Lorenzo Federico Pace. 

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago