POLITICA & ATTUALITA'

Liste d’attesa, in Molise 251 giorni per una mammografia

I dati dell’Asrem relativi al quinto bimestre dell’anno. Tempi ancora più lunghi per la spirometria, ma anche per le visite specialistiche


CAMPOBASSO. Tempi lunghi, troppo lunghi, in Molise per eseguire esami, ma anche per poter effettuare viste specialistiche nelle strutture sanitarie della regione.

I dati, riportati dall’Ansa, sono quelli relativi al monitoraggio, eseguito dall’Asrem, delle liste d’attesa. Il periodo esaminato è il quinto bimestre del 2023.

Emerge così che in Molise occorrono mediamente 315 giorni per effettuare una spirometria globale, 251 per sottoporsi a una mammografia bilaterale e 227 per un’ecografia bilaterale alla mammella.

E i tempi risultano abbastanza lunghi anche per effettuare le visite specialistiche. Nello specifico occorrono 174 giorni per quella endocrinologica, 158 per cardiologica e 109 per pneumologica.

Le attese, in Molise, risultano invece molto più brevi per un’ecografia ostetrica: bastano 9 giorni, ma anche per sottoporsi a una visita fisiatrica, per cui bisogna aspettare mediamente 31 giorni. Infine basta aspettare un solo giorno per potersi sottoporre ad ‘Altri test vascolari da sforzo’.

LE PRECISAZIONI DELL’ASREM. Come si può facilmente controllare nella sezione Amministrazione Trasparente – Liste di Attesa del sito istituzionale, per la prima volta dopo quattro anni l’Azienda ottempera all’obbligo di pubblicazione previsto dall’articolo 41 c.6 del Decreto Legislativo 33/2013.

“I dati pubblicati – evidenzia l’Asrem in una nota – attestano e confermano le gravi e già note criticità nell’erogazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, per la cui risoluzione è stata istituita nel mese di ottobre 2023 l’apposita Cabina di Regia Aziendale. I dati pubblicati rappresentano quindi la fotografia della situazione al 30 ottobre scorso, che sicuramente ad oggi è già modificata grazie agli interventi messi in campo per abbattere le liste di attesa. Il loro aggiornamento sarà garantito costantemente per monitorare l’efficacia delle azioni correttive che l’azienda sta ponendo in essere“.

Deborah

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

14 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago