POLITICA & ATTUALITA'

Decreto Caivano, Lancellotta: “Pone le basi per una rinascita”

La deputata molisana: “Vuole ristabilire un senso di comunità ed evitare che i nostri ragazzi si abbrutiscano nella violenza, nella solitudine e nella droga”


CAMPOBASSO/ROMA. “Lo Stato, fin dall’orribile episodio di violenza di cui sono state vittime due ragazzine minorenni a Caivano ha da subito dimostrato di essere presente.

La visita di Giorgia Meloni al Parco Verde ha voluto sottolineare la vicinanza delle Istituzioni nei confronti non solo dei cittadini di Caivano, ma di tutti coloro che vivono nelle periferie a lungo dimenticate dalla politica”.

Lo ha sottolineato la parlamentare molisana Elisabetta Lancellotta, capogruppo di Fratelli d’Italia nella Commissione bicamerale di inchiesta contro il fenomeno del femminicidio commentando l’approvazione alla Camera del DL Caivano.

“Vuole ristabilire – sottolinea in una intervista all’Agenzia Dire – un senso di comunità ed evitare che i nostri ragazzi si abbrutiscano nella violenza, nella solitudine e nella droga. Il provvedimento pone le basi per una rinascita non soltanto dell’omonimo Comune campano ma dei tanti luoghi abbandonati nel nostro Paese, dove talvolta sono carenti tre architravi della nostra società: la scuola, la famiglia e lo sport.

Per Fratelli d’Italia il valore sociale dell’istruzione e dell’educazione è sacro. La scuola è un punto centrale di questo decreto: vengono previste infatti nuove assunzioni tra gli insegnanti, soprattutto nel Sud Italia, dove è maggiore la dispersione scolastica e sono più bassi i livelli di istruzione. Cultura, educazione e sport sono strumenti preziosi per ridurre i divari sociali e territoriali. I recenti casi di cronaca che hanno riguardato Caivano, così come tanti comuni d’Italia, dimostrano quanto sia importante, accanto all’inasprimento delle pene e alla riqualificazione dei luoghi, puntare sui sistemi educativi affinchè i giovani possano riconoscersi in modelli positivi per la loro crescita e il loro sviluppo.

Questo decreto porta una luce di speranza -ha evidenziato inoltre Lancellotta – affinchè tragici episodi, come quello di Caivano, possano ridursi sempre di più fino ad essere debellati. Il rispetto della dignità umana viene prima di tutto”.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago