Cronaca

Calendario dei carabinieri 2024, Fornelli scelto per il mese di dicembre (VIDEO)

Lo scatto che immortala il borgo, presidiato dal brigadiere Sciarretta e dall’appuntato Ferraro, è stato selezionato tra altre centinaia di immagini che raccontano la vicinanza costante dell’Arma al territorio e ai cittadini


ROMA-ISERNIA. Un orgoglio per il Molise e il comando provinciale dell’Arma di Isernia: lo scatto che immortala Fornelli, uno dei Borghi più belli d’Italia, è stato scelto per rappresentare il mese di dicembre nel Calendario da tavolo 2024 dell’Arma. Il paese molisano, con il brigadiere Sciarretta e l’appuntato Ferraro, sarà dunque ‘presente’ nelle stazioni dei carabinieri di tutta Italia. Anche quest’anno, dopo la scelta di Frosolone del 2023, il Molise e le sue bellezze sono accanto alla Benemerita. Proprio questa mattina, presso il comando dei carabinieri di Isernia, è stato presentato in contemporanea nazionale il Calendario storico dell’Arma edizione 2024. L’opera è stata realizzata da Pininfarina con testi di Massimo Gramellini.

Oltre al Calendario storico, è stata pubblicata anche l’edizione 2024 dell’Agenda illustrata e appunto quella del calendario da tavolo, dedicato anche quest’anno al tema “i Carabinieri nei Borghi più Belli d’Italia”. Piccole gemme arroccate fra gli scorci più suggestivi del Belpaese, il Paese dell’Arte, della Letteratura, dell’Ingegno italico. Sono state selezionate 12 immagini, una per mese, con Carabinieri ritratti in uno dei tanti borghi che impreziosiscono l’Italia, i quali restituiscono un quadro d’autore fatto di geografia, architetture e uniforme. Tra queste, come detto, anche lo scatto di Fornelli.

La scelta del tema celebra il concetto della prossimità della Benemerita al cittadino e la sua presenza capillare sul territorio nazionale, permeata anche in quei centri abitati soltanto da poche migliaia di anime, che individuano nella Stazione dei Carabinieri il loro sicuro punto di riferimento. L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto, come accaduto negli anni precedenti, all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago