POLITICA & ATTUALITA'

Progetti per il ‘Dopo di noi’, Gravina interroga il presidente Roberti

Nell’istanza si chiede di conoscere quali sono le iniziative che si intendono attivare per il sostegno ai disabili privi di assistenza familiare


CAMPOBASSO. Presentata questa mattina, dal consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Roberto Gravina, un’interrogazione al presidente della Giunta Regionale Francesco Roberti, sottoscritta anche dagli altri colleghi del M5S Andrea Greco e Angelo Primiani, per conoscere quali sono i progetti che la Regione intende attivare con le risorse destinate al nostro territorio regionale in base alla legge 112/2016 in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare e se tra gli stessi è prevista la sovvenzione del progetto ‘Casa per il domani’ dell’Associazione Italiana Persone Down.

“Il Decreto interministeriale del 21 dicembre 2022 di riparto del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, cosiddetto ‘Dopo di noi’, ripartisce tra le Regioni per l’anno 2022 la cifra di 76.100.000 euro – ha evidenziato Gravina – Alla regione Molise assegna complessivamente la somma di 380.500 euro, di cui 75.000 euro sono le risorse specificamente destinate al conseguimento degli obiettivi destinati al rafforzamento dell’assistenza alle persone con disabilità grave, aggiuntive a quelle già correntemente destinate nell’ambito della programmazione regionale.

In Molise, l’Associazione Italiana Persone Down, nata nel 1995, rappresenta da tempo un riferimento per i tanti genitori e famiglie, aiutandoli e supportandoli nella conoscenza della sindrome di Down e nella conquista dell’autonomia delle persone affette da Sindrome di Down – ha aggiunto Gravina – Grazie all’impegno di tanti operatori e finanziatori privati, oltre al centro diurno Casanostra, da qualche mese in Molise è attivo il centro Casa per il domani con il quale si offre la possibilità alle persone affette dalla sindrome di Down di sperimentare un percorso di autonomia dalla famiglia di origine.

Un progetto che risponde anche alle tante domande che i genitori si pongono, ossia ‘cosa ne sarà dei propri figli dopo la loro morte’. Il progetto residenziale che l’AIPD ha avviato a Campobasso, essendo principalmente finanziato da privati – ha spiegato Gravina -terminerà a dicembre 2023. Con l’interrogazione presentata chiediamo di sapere quali sono i progetti che la regione Molise intende attivare con le risorse destinate alla legge 112/2016 e se tra gli stessi è prevista la sovvenzione del progetto ‘Casa per il domani’ di AIPD, inoltre, cosa tutt’altro che secondaria, chiediamo di sapere se, proprio secondo quanto stabilito dalla legge 112-2016, la Regione, nelle attività di programmazione degli interventi, ha coinvolto le organizzazioni di rappresentanza delle persone con disabilità”.

Deborah

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

12 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago