Il fatto del giorno

La Guida Michelin premia il ristorante Aciniello di Campobasso: riconoscimento di Bib Gourmand

Alla trattoria situata nel centro della città assegnato il pittogramma che indica un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo


CAMPOBASSO. Prestigioso riconoscimento per il ristorante Aciniello di Campobasso, inserito nella Guida Michelin Italia 2024 tra i 29 i nuovi Bib Gourmand, ovvero la faccia sorridente dell’omino Michelin che si lecca i baffi, il pittogramma che indica un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

“Un indirizzo molisano in centro a Campobasso che sorprende per la sua genuinità: la cucina, infatti, non solo si dimostra decisamente di valore al palato, ma per di più lo fa a prezzi molto onesti”, scrive la Guida Michelin.

“Quella di Aciniello è un’avventura iniziata nel dopoguerra e portata avanti ancora oggi in maniera familiare: qui ci si dedica ancora – e per fortuna – alla cucina verace, schietta e ben fatta. Ottime sono le carni così come il baccalà, loro specialità da sempre, ma il menù è ricco anche di piatti che ben descrivono il “ricettario” locale. Come i ravioli di ricotta e spinaci con ragù “passato”: generalmente se ne servono solo due, anche perché sono di grande dimensione, farciti con abbondante ricotta fresca e spinaci. Fragranti ed ottimi anche già solo così, vengono di fatto serviti con una ricca salsa di ragù passato al setaccio e reso denso ed omogeneo. Il piatto, in questo modo, diventa ancor più interessante perché presenta sapori decisi e forti, ma mitigati dalla delicatezza dei ravioli. Insomma, gli anni son ben portati ed il locale è vivo, tra l’altro rinnovato non tanto tempo fa in un grazioso stile shabby chic”.

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago