CULTURA & SPETTACOLI

Bojano, i ragazzi dell’Ite Iiss al concorso ‘Io promuovo il mio paese’

Promosso dall’Azienda di soggiorno e turismo di Termoli, ha visto coinvolti gli studenti della IIIA


BOJANO. Le alunne e gli alunni Alessia Bonavita, Rossella Di Lollo, Fabiola Gianfrancesco, Mattia Lisio, Stefano Petrarca e Martina Rucci della classe IIIA ITE IISS Bojano CB hanno partecipato al Concorso ‘Io promuovo il mio paese’ promosso dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Termoli.

L’idea che ha ispirato questa microantologia, attraversata da un unico file rouge: le emozioni, si fonda sul desiderio di far tradurre in parole l’io più profondo degli studenti con l’obiettivo prioritario di vivere le tradizioni, gli usi e i costumi della realtà nella quale si vive attraverso attività espressive e comunicative.

Infatti, il progetto nasce anche per intraprendere, insieme agli alunni, un itinerario storico-culturale attraverso attività tese alla conoscenza, allo studio ed alla promozione del territorio e delle sue risorse, con particolare riferimento ai propri paesi d’origine, talvolta ricchi di sorprese e scoperte.

La professoressa Martusciello ha aggiunto: “Ed è per questa ragione che bisogna stimolare i giovani ad acquisire una conoscenza dei “ Tesori” del proprio territorio, sviluppando la propria identità come “cittadini” e il senso di appartenenza ad una comunità, anche al fine di potenziare il coinvolgimento emotivo e l’interesse negli studenti nel conoscere il proprio contesto socio-ambientale nel quale si vive, promuovendo la cultura delle proprie radici. I discenti hanno poi accompagnato le loro liriche, dal forte impatto evocativo, anche con arricchimenti iconici, tesi a valorizzare le bellezze dei propri paesi”. 

Il Dirigente Scolastico Paolella ha molto apprezzato il percorso intrapreso dagli alunni: “E’ encomiabile sottolineare come giovani studenti si possano appassionare nel recupero dell’identità culturale della loro comunità che la società dei consumi talvolta offusca, causando disinteresse nei confronti del patrimonio naturalistico, storico, culturale e artistico del territorio. Sensibilizzare gli alunni poi alla tutela ecologica del paese in cui vivono, potrà anche implementare il loro senso di appartenenza e renderli cittadini sempre più consapevoli, responsabili e solidali”.

Pietro

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

14 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago