Crolla la palestra della scuola antisismica
Crolla la palestra della scuola antisismica

Atteso l’arrivo dei tecnici per le verifiche. Lallitto assicura: “Andremo a fondo sulla questione per comprendere se ci sono delle responsabilità”. In Procura la relazione dei carabinieri


CASACALENDA. “Quello che è accaduto è un fatto gravissimo”. Così la sindaca di Casacalenda Sabrina Lallitto commenta il crollo della palestra dell’Istituto omnicomprensivo ‘Silvio di Lalla’, avvenuto questa notte a causa delle forti raffiche di vento. Ad essere completamente devastata la struttura annessa all’edificio scolastico antisismico realizzato negli anni successivi al terremoto del 2002.

“A seguito di primi sopralluoghi sulla scuola primaria del plesso di Via De Gasperi – comunica la sindaca – siamo in attesa dei Vigili del Fuoco e dei tecnici della protezione civile per le verifiche puntuali sulla palestra della scuola ormai non più agibile e sull’intero plesso. Quello che è accaduto è gravissimo.

Le scuole, a seguito del terremoto, dovevano essere gli edifici più sicuri. San Giuliano non ci ha insegnato nulla? Siamo stati fortunati perché in maniera prudenziale avevo deciso di chiudere la scuola, in accordo anche con la Giunta e la dirigente Scolastica.

Ma se ci fossero stati i bambini dentro? Andremo a fondo sulla questione – assicura infine – per comprendere se ci sono delle responsabilità e delle omissioni rispetto ai lavori di realizzazione dello stesso stabile”.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17. I carabinieri della Compagnia di Larino, a conclusione dell’ispezione del Nucleo dei Vigili del fuoco, consegneranno una relazione alla Procura in merito al crollo della palestra della scuola antisismica di Casacalenda, provocato nella notte dal forte vento che sta interessando la regione. Lo riferisce l’Ansa.