Stazioni di rifornimento a idrogeno, alla RES Spa 1,2 milioni di euro per un impianto in Molise

Le parole dell’ad Antonio Lucio Valerio: ““Questo progetto mira a consolidare la posizione dell’azienda come leader nell’innovazione nel settore del sistema integrato di recupero e valorizzazione dei rifiuti e nella produzione di energia”


ISERNIA. Nuovo importante ‘colpo’ per la Res Spa. A pochi mesi di distanza dall’adesione all’Avviso Pubblico del MIT, la società – si legge hydrogen-news.it – è stata inserita nella graduatoria provvisoria dei progetti ammissibili al finanziamento del Pnrr per la realizzazione di stazioni di rifornimento a idrogeno nel nostro Paese.

In particolare, il progetto presentato dall’azienda si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto pari a 1.181.000 euro per la realizzazione di una stazione di servizio, operativa dal 2025, nel Comune di Pettoranello. Tale stazione sarà in parte impiegata per alimentare la flotta di auto e camion a idrogeno della Smaltimenti Sud Srl.

Prosegue così la mission dell’azienda, che lo scorso giugno, aveva ottenuto un altro finanziamento da 6 milioni di euro per la costruzione, sempre nei pressi di Pettoranello, di un impianto dedicato alla produzione di idrogeno verde: il RES-H2, in grado di generare da fonti rinnovabili circa 150 tonnellate di idrogeno verde all’anno.

“Questo progetto – ha dichiarato l’ad di Res Spa Antonio Lucio Valerio – mira a consolidare la posizione dell’azienda come leader nell’innovazione nel settore del sistema integrato di recupero e valorizzazione dei rifiuti e nella produzione di energia, attraverso la produzione di un combustibile green coerentemente con gli obiettivi della transizione energetica”.

Alessandra

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

22 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago