Le parole dell’ad Antonio Lucio Valerio: ““Questo progetto mira a consolidare la posizione dell’azienda come leader nell’innovazione nel settore del sistema integrato di recupero e valorizzazione dei rifiuti e nella produzione di energia”


ISERNIA. Nuovo importante ‘colpo’ per la Res Spa. A pochi mesi di distanza dall’adesione all’Avviso Pubblico del MIT, la società – si legge hydrogen-news.it – è stata inserita nella graduatoria provvisoria dei progetti ammissibili al finanziamento del Pnrr per la realizzazione di stazioni di rifornimento a idrogeno nel nostro Paese.

In particolare, il progetto presentato dall’azienda si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto pari a 1.181.000 euro per la realizzazione di una stazione di servizio, operativa dal 2025, nel Comune di Pettoranello. Tale stazione sarà in parte impiegata per alimentare la flotta di auto e camion a idrogeno della Smaltimenti Sud Srl.

Prosegue così la mission dell’azienda, che lo scorso giugno, aveva ottenuto un altro finanziamento da 6 milioni di euro per la costruzione, sempre nei pressi di Pettoranello, di un impianto dedicato alla produzione di idrogeno verde: il RES-H2, in grado di generare da fonti rinnovabili circa 150 tonnellate di idrogeno verde all’anno.

“Questo progetto – ha dichiarato l’ad di Res Spa Antonio Lucio Valerio – mira a consolidare la posizione dell’azienda come leader nell’innovazione nel settore del sistema integrato di recupero e valorizzazione dei rifiuti e nella produzione di energia, attraverso la produzione di un combustibile green coerentemente con gli obiettivi della transizione energetica”.