Categories: POLITICA & ATTUALITA'

L’Acem Ance lancia l’allarme: “Il Molise rischia il definanziamento di 828 interventi per 228.8 milioni di euro”

Il presidente Di Niro scrive ai parlamentari molisani e a Roberti: “Di questi, 188 sono fondi Pnrr. Serve presa di coscienza della classe politica”


CAMPOBASSO. “Rischio definanziamento in Molise per 828 interventi corrispondenti a un totale di 228,8 milioni, di cui 188 milioni di fondi Pnrr, dei quali la maggior parte nel territorio della provincia di Campobasso, con un importo di 154,9 milioni di euro”.

Questo l’allarme lanciato dall’Acem-Ance Molise, che ha inoltrato una nota a firma del presidente Corrado Di Niro ai parlamentari molisani e al presidente della Giunta regionale chiedendo il loro impegno. 

A inizio agosto infatti il Governo ha trasmesso alla Commissione Europea una proposta per la revisione del Pnrr nella quale è prevista una rimodulazione di circa 16 miliardi di euro di investimenti che uscirebbero dal Pnrr per essere finanziati con altre risorse, come Fondi strutturali, Fondo Sviluppo e Coesione e Piano Nazionale Complementare.

Gli eventuali tagli colpirebbero circa 13 miliardi di investimenti di competenza dei Comuni, in parte già in corso di realizzazione. Nonostante le rassicurazioni del Governo sulla copertura di detti interventi, l’Acem-Ance Molise si dichiara preoccupata anche per il rischio di un rallentamento nella realizzazione.

“Occorre una presa di coscienza da parte di questa classe politica e uno scatto d’orgoglio per impedire tutto ciò – dichiara il presidente Di Niro – Non possiamo permetterci il lusso di perdere 228 milioni di finanziamenti perché dopo gli effetti del superbonus, il Pnrr è l’unico volano che può ancora trainare il settore edile in regione e mantenere viva l’economia locale; tra l’altro si tratta di interventi inerenti la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni assai necessari per la sopravvivenza  della nostra regione”.

Enrico Fazio

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago