Collegherà la zona universitaria di Vazzieri con il centro


CAMPOBASSO. È partita a Campobasso la fase esecutiva della realizzazione del percorso ciclabile urbano che collegherà la zona universitaria di vazzieri con il centro.

A darne notizia è l’assessore comunale Simone Cretella. “Il percorso – spiega – compatibilmente con le dimensioni delle diverse carreggiate interessate, in alcuni tratti sarà delimitato da cordoli, mentre in altri, come previsto dal Codice della Strada, assumerà la configurazione di corsia ciclabile delimitata da specifica segnaletica orizzontale, in altre ancora sarà in forma di corsia promiscua dove comunque il ciclista avrà priorità rispetto al traffico automobilistico”.

Cretella ha poi sottolineato che questo è l’avvio di un percorso, anche culturale “che mira – ha detto ancora l’assessore – a tutelare le categorie più vulnerabili dei fruitori della strada; la mobilità urbana non potrà e non dovrà più essere concepita per le sole autovetture, ma dovrà sempre più garantire gli spazi e la sicurezza di chii sceglie di muoversi in maniera decisamente più sostenibile”.