L’iniziativa promossa dall’associazione ‘Cum Panis’ nell’ambito del calendario delle iniziative autunnali


LARINO. A Campomarino si terrà domenica 29 alle 18 presso il palazzo Norante un incontro sulle bande partigiane lungo la linea Gustav tra Abruzzo e Molise, organizzato dall’associazione ‘Cum Panis’.

“Quella che gli studiosi ormai definiscono ‘micro-storia’, per intendere i fatti e gli avvenimenti locali che si inseriscono in un contesto più ampio, nazionale e internazionale, suscita sempre maggiore interesse tra gli accademici e gli studiosi in genere”, scrivono gli organizzatori.

“In questo genere di saggi e ricerche storiche, si ottengono informazioni utili a ridefinire le storiografie consolidate, pensiamo ad esempio alla questione del brigantaggio post-unitario, oppure all’intervento anglo-americano per liberare l’Italia a suon di bombardamenti, alla riforma fondiaria di degasperiana e fanfaniana memoria che in epoca recente alcuni giovani attribuivano a Mussolini”, si legge nella nota stampa inviata.

“Molti ancora possono essere gli esempi, come nel caso di specie, parlare di Resistenza ha sempre un senso, perché rappresenta l’essenza stessa della nostra Costituzione repubblicana e dell’ordinamento democratico che ne deriva. È giusto dare risalto e nomenclatura ai fatti succedutesi anche in Molise e in Abruzzo, bene ha fatto Fabrizio Nocera a restituire il giusto valore a questo pezzo di suolo italico, spesso considerato marginale anche quando meritevole di lode”, concludono dall’associazione ‘Cum Panis’.