Vittoria fondamentale che sarà di grande conforto in vista dei prossimi test assai impegnativi per la New Fortitudo


ISERNIA. La reazione dopo il passo falso di domenica scorsa c’è stato. La dimostrazione è arrivata sul campo di una Carver Roma fin lì imbattuta. La 𝐍𝐞𝐰 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝐈𝐬𝐞𝐫𝐧𝐢𝐚 dopo 40′ di pura battaglia ha la meglio sui biancorossi capitolini rilanciandosi in una classifica che comincia a farsi sempre più corta con il passare delle giornate.

Non di certo la più bella delle partite sotto l’aspetto estetico, ma forse la miglior prova caratteriale dei ragazzi di 𝐅𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 che, tolti 5′ di blackout a inizio ripresa, hanno comandato il gioco con grande autorità.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio con 𝐈𝐝𝐫𝐢𝐬𝐬𝐨𝐮 partito a razzo da un parte e il solo Afeltra a far pentole e coperchi per i padroni di casa; 18-17 Carver dopo 10′, ma nel secondo quarto salgono in cattedra prima 𝐃𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 e 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐨𝐧𝐢, poi 7 punti in un amen di 𝐁𝐨𝐧𝐮𝐜𝐜𝐢, che scavano il solco contribuito anche dall’ottimo apporto di 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐥𝐢, al suo esordio stagionale, condito da uno splendido canestro in post basso. Secondo quarto illuminante dei molisani che andranno in vantaggio 27-38 negli spogliatoi, con l’inerzia totalmente nelle proprie mani.

Ad inizio ripresa, però, la 𝐍𝐞𝐰 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 manca clamorosamente l’approccio, favorendo la reazione furiosa dei romani che con un parziale di 14-0 rimette il naso avanti, mandando in visibilio il folto pubblico presente sugli spalti. Nel momento di maggiore difficoltà, i biancoblù trovano dentro di sé le giuste motivazioni per ribaltare le sorti della gara: un 𝐃𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 ispirato anche questa volta, si guadagna gite in lunetta e trova canestri alla sua maniera, riportando i molisani in vantaggio. 46-50 a fine 3Q, ma con i nervi della Carver affiorati a fior di pelle.

𝐈𝐬𝐞𝐫𝐧𝐢𝐚 ne approfitta con 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐨𝐧𝐢 e con due canestri consecutivi di 𝐌𝐨𝐧𝐚𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 che scavano di nuovo un importante vantaggio sul +9, ribattuto da altre due triple di Afeltra, ultimo ad arrendersi per i suoi. Con grande lucidità e precisione dalla lunetta, 𝐈𝐬𝐞𝐫𝐧𝐢𝐚 resta a distanza di sicurezza, chiudendo la pratica sul 𝟓𝟒-𝟔𝟑, salendo così a quota 4 punti in classifica e frenando la corsa della formazione romana.

Vittoria fondamentale che sarà di grande conforto in vista dei prossimi test assai impegnativi, a cominciare da quello di sabato 28 ottobre, in casa della corazzata Fiumicino.