Sarà ospitata negli spazi della Fondazione Molise Cultura a Campobasso


CAMPOBASSO. Sarà inaugurata questa sera alle ore 18 la mostra personale dell’artista campobassana Serena Tamburro, in arte SeTa, dal titolo ‘Introspezioni’. La mostra è ospitata negli spazi della Fondazione Molise Cultura, Palazzo ex GIL a Campobasso ed è a ingresso gratuito.

 Specializzata in Graphic Design, SeTa amplia i propri orizzonti creativi appassionandosi alla pittura attorno ai 22 anni, perfezionando le sue capacità tecniche con lo studio del Disegno Accademico e della Pittura Rinascimentale. La grande tradizione Simbolista e le audaci ricerche Surrealiste rappresentano il grande orizzonte di riferimento di SeTa che, con sincero trasporto e autentica semplicità, accompagna lo spettatore in un viaggio intimo e introspettivo. “Un atto di coscienza, un invito a guardarsi dentro, a scandagliare la propria interiorità” scrive Silvia Valente nel suo testo a corredo della mostra.

Un’esposizione coerente con il vissuto professionale dell’artista, una presentazione vivace e appassionata del suo lavoro: SeTa ripercorre i suoi ultimi 7 anni di attività e sceglie di farlo senza apporre filtri di alcun genere, selezionando personalmente le opere e le modalità di fruizione. L’immediatezza del linguaggio tipico del Graphic Design convive armoniosa con gli sconfinamenti metafisici delle atmosfere pittoriche, in un connubio che tente a preservare il valore estetico e la raffinatezza espressiva. “Non vi è autoreferenzialità alcuna nel processo compiuto dall’artista: SeTa pone a servizio della causa sé stessa nella sua totalità, si lascia attraversare intensamente e nelle sue rappresentazioni offre al pubblico l’opportunità di intraprendere nuovi percorsi che, – conclude Silvia Valente – nella definitezza della forma – quale riferimento visuale – restituiscono sollievo e rassicurazione”.

La mostra sarà aperta dal 22 al 29 ottobre 2023, dal martedì al sabato (10:00 – 13:00/17.30 – 20:00) e la domenica (17:00 – 20:00), l’ingresso è gratuito.