Verrà individuato tra uno o più infermieri in possesso di un’ampia esperienza, attraverso selezione interna


CAMPOBASSO/ISERNIA. Fare fronte al sovraffollamento dei Pronto Soccorso degli ospedali molisani. Con questo obiettivo l’Asrem ha deciso di istituire il ‘bed manager’.

Si tratta di una figura interna all’assetto organizzativo degli ospedali nata per garantire l’appropriatezza dei ricoveri, tra il problema del sovraffollamento dei Pronto Soccorso e quello della diminuzione dei posti letto nelle unità operative.

Una figura professionale, dunque, intesa come ‘facilitatore del ricovero e della dimissione’. Verrà individuato tra uno o più infermieri in possesso di un’ampia esperienza clinica e manageriale, previa selezione interna. Lo riferisce l’Ansa.

“Il fenomeno del sovraffollamento del Pronto soccorso – spiegano dall’Asrem – è un problema critico per l’intero sistema sanitario, ma riguarda tutta la filiera delle cure, dal territorio all’ospedale e viceversa. Tra le principali cause vi sono: la difficoltà a ricoverare i pazienti per indisponibilità di posto letto nelle Unità operative di destinazione, la difficoltà a dimettere i pazienti al termine dell’episodio di ricovero, con particolare riguardo a quelli in condizione di fragilità sul piano socio-sanitario, il prolungamento della durata di ricovero correlato ad eventuali problematiche nel percorso diagnostico-clinico-terapeutico”.

Lo strumento organizzativo più idoneo per affrontare il problema del sovraffollamento del Pronto soccorso è dunque rappresentato dal ‘Bed Management’ “quale processo che regola l’allocazione, la permanenza e il trasferimento interno del paziente”.