Foto Ansa

Un involucro di plastica nera, chiuso con il nastro bianco e rosso e accompagnato dal cartello ‘Non toccare’: i presenti messi in sicurezza nel piazzale della vicina chiesa


CAMPOBASSO. Paura a Campobasso questa mattina quando davanti alla scuola ‘Don Milani’ di via Leopardi è stato notato un grosso involucro in plastica nera. Si è temuto il peggio, procedendo a far allontanare immediatamente tutti i bambini e i loro famigliari che stavano raggiungendo la scuola – erano circa le 7:30, e proprio in quei minuti si stava intensificando il traffico all’ingresso.

A trovare il pacco sospetto, riporta Primonumero, è stato un collaboratore scolastico, che all’apertura dei cancelli ha notato l’involucro nero, chiuso con il nastro rosso e bianco e accompagnato da un cartello ‘Non toccare’. L’uomo ha subito chiamato il dirigente Giuseppe Natilli e le forze dell’ordine. Tutte le persone presenti e in arrivo per la campanella della prima ora sono state quindi messe in sicurezza nel piazzale della Mater Ecclesiae, lì vicino.

I carabinieri e la Municipale hanno dunque analizzato il plico, scoprendo che si trattava di un rifiuto speciale: lastre di eternit, incapsulate e impacchettate nella plastica nera. È poi intervenuta la società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti in città e ha rimosso il ‘carico’. Nel frattempo sono iniziate le indagini per accertare chi siano i responsabili e gli eventuali illeciti.