Dopo la presentazione in Comune, la riapertura ufficiale: importanti nuove dotazioni luci e audio con un proiettore all’avanguardia


ISERNIA. Il cinema-teatro a Isernia ha ufficialmente riaperto i battenti con un nuovo nome: ‘Il Proscenio’. Taglio del nastro questa sera, con il Comune e la Compagnia Cast, l’associazione che gestirà la sala per i prossimi tre anni in quanto aggiudicatrice del bando. Importanti le migliorie apportate alla sala, dalle nuove dotazioni audio-luci al proiettore all’avanguardia.

Dalle proiezioni cinematografiche in prima visione, al via da metà di novembre, alle iniziative dedicate ai bambini, ai ragazzi, alle scuole, fino ad arrivare alla stagione teatrale, che parte sabato 20 ottobre.

La composizione del bando è stata cucita ad hoc dopo un’analisi a livello nazionale di situazioni simili con cinema monosala trasformati in spazi culturali a tutto tondo. Il nuovo cinema, nelle intenzioni dell’amministrazione, sarà un luogo di incontro e di cultura a tutto tondo. Parte di un più grande mosaico che si completerà con la riqualificazione dell’intera area, destinata a diventare uno dei salotti culturali della città.

Alla fine della stagione cinematografica 23-24, poi, verranno effettuati ulteriori lavori e migliorie agli interni, con nuove poltroncine e un impianto di riscaldamento e raffrescamento green all’insegna dell’autonomia energetica, come già fatto in altre strutture comunali.

GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA