Ultimo fine settimana di bel tempo, poi tra domenica e lunedì le piogge e il calo delle massime


ROMA. Nei prossimi giorni, ci sarà da dire addio all’ottobrata e al caldo e bel tempo in tutta la Penisola. L’anticiclone africano, responsabile di un periodo insolitamente lungo di sole e temperature superiori alla media stagionale, presto darà spazio al ciclone Medusa proveniente dall’oceano Atlantico, portando con sé cattivo tempo e temperature più basse.

Questo vortice sarà alimentato da aria più fresca, spinto dai venti di Libeccio, e darà luogo a un calo delle temperature e all’arrivo delle piogge. Già a partire da lunedì 16 ottobre, al Nord si registrerà una significativa diminuzione delle temperature, con massime che non supereranno i 16-17°C. Anche al Centro e al Sud, vedremo un calo delle massime, soprattutto a partire da martedì 17 ottobre.

Come spiegato dal colonnello Mario Giuliacci a Fanpage, “il caldo che ci ha accompagnato nelle prime settimane di ottobre potrebbe resistere fino al 13 o 14, ma in questa fase le temperature cominceranno gradualmente a scendere, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, con un calo di circa 2-3 gradi. Ma tra il 15 e il 20 ottobre, avremo un cambiamento drastico: arriveranno piogge e freddo.” Giuliacci poi aggiunge: “Tra il 15 e il 17 ottobre, un sistema perturbato proveniente dall’Atlantico farà crollare le temperature, anche di 15-20 gradi. Entro il 17 ottobre, le temperature al Centro-Nord scenderanno da 25-30 gradi attuali a meno di 15 gradi, persino tra i 13 e i 16 gradi. Avremo un significativo cambiamento. Il passaggio dal caldo al freddo avverrà in poche ore. Al Sud, il caldo resisterà più a lungo, fino al 20 ottobre, soprattutto sulle regioni ioniche come il Salento, la Calabria ionica e l’est della Sicilia. Questa fase di freddo in Italia durerà almeno fino al 25 ottobre.”

Nella giornata di domani, venerdì 13 ottobre, ancora situazione stabile, con cieli generalmente soleggiati e temperature calde e gradevoli. Tuttavia, a partire dal weekend, l’anticiclone africano lascerà gradualmente il posto al cambiamento del tempo.

Sabato 14 ottobre si prevede tempo prevalentemente soleggiato, con una maggiore nuvolosità al Nord e occasionali piovaschi sulle Alpi. Domenica 15, l’arrivo di correnti più fresche dai quadranti nordorientali porterà peggioramento al Nordest con temporali previsti nel corso del pomeriggio. La prossima settimana vedrà il maltempo interessare diverse regioni italiane.