Al momento non c’è personale idoneo assegnato al servizio e i vincoli imposti dal bilancio non consentono assunzioni


VENAFRO. Il bibliotecario è andato in pensione e al momento, per vincoli imposti dal bilancio, non è possibile procedere con nuove assunzioni. Per questo da qualche settimana la biblioteca comunale De Bellis-Pilla-Morra di Venafro è di fatto chiusa al pubblico.

“ Formalmente – spiega il sindaco Alfredo Ricci –  non c’è stato un provvedimento che abbia disposto la chiusura. Ma la chiusura di fatto c’è, perché nei mesi scorsi il bibliotecario è andato in pensione e non vi è attualmente personale idoneo assegnato al servizio.

Il Comune, come noto, è in riequilibrio economico-finanziario pluriennale, con una serie di vincoli di bilancio e per procedere alle assunzioni.

Tuttavia, pur con questi limiti, stiamo cercando soluzioni che consentano nell’immediato di arrivare quanto prima a riaprire al pubblico la biblioteca, in attesa di potere dare definitiva soluzione al problema con l’assunzione mediante concorso di un nuovo bibliotecario non appena possibile.

Siamo pienamente consapevoli dell’importanza che la biblioteca ha per tanti utenti che vi si recano per studiare o per consultare i tanti testi che vi sono custoditi, e proprio perché ne siamo consapevoli anche quest’anno abbiamo chiesto e ottenuto dal Ministero della Cultura il contributo per acquistare nuovi libri.

Pertanto – conclude il sindaco – ci scusiamo per i disagi, che contiamo di risolvere quanto prima”.