Tanti gli ospiti di fama internazionale che si esibiranno fino alla primavera del prossimo anno. Ecco come acquistare biglietti e abbonamenti


CAMPOBASSO. Presentata questa mattina a Campobasso, presso la sala conferenze della Fondazione Molise Cultura del Palazzo Gil, la stagione concertistica 2023/2024 degli Amici della Musica.

Presenti la direttrice artistica Antonella De Angelis; l’assessore regionale alla Cultura, Salvatore Micone; la sindaca di Campobasso e assessore comunale alla Cultura, Paola Felice e la presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti.

La stagione concertistica, giunta alla 55esima edizione, organizzata dall’associazione Amici della Musica ‘Walter De Angelis’, si aprirà sabato 14 ottobre al Teatro Savoia con il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, diretta da Paolo Paroni, che eseguirà la terza sinfonia, l’Eroica, di Beethoven e accompagnerà l’eccellente solita al pianoforte Gabriele Strada, nello splendido concerto di Ciaikowskij.

L’edizione, sotto la direzione del maestro Antonella De Angelis, vedrà la presenza di grandi nomi del panorama internazionale. Dopo tanti anni ritorna, in duo con pianoforte, il violinista Massimo Quarta, Premio Paganini del 1991, ritenuto dalla stampa internazionale “tra i più insigni violinisti, personificazione dell’eleganza”, con un concerto dedicato ai più grandi compositori del Romanticismo.

Per la prima volta, in recital da solo, si esibirà il fisarmonicista di fama mondiale Richard Galliano, con il progetto ‘Passion Galliano’, in cui l’artista presenterà i brani che hanno costellato la sua carriera. In veste di solista anche il primo flauto dell’Orchestra di Santa Cecilia Andrea Oliva.

All’insegna della musica da Camera, peculiarità dell’associazione Amici della Musica, oltre a giovani complessi come il Quartetto Leonardo, il Quartetto Mirus, il Quartetto Eridano e il Trio Fenice, tutti pluripremiati, non poteva mancare lo storico Quartetto di Venezia, ritenuto ai vertici della categoria e tra i pochissimi degni di coprire il ruolo dei grandi Quartetti del passato.

Accanto ai grandi interpreti una kermesse di giovani musicisti, già stelle del concertismo internazionale, come il violoncellista Ettore Pagano, Primo Premio Khachaturian Cello Competition 2021, l’arpista Valerio Lisci, Premio International Harp Competition Seul e il chitarrista Elia Portarena, vincitore del Concurco Internacional de Guitarra Clasica de Sevilla ‘Compositores espanoles’ 2021.

Tra i pianisti Ying Li, Premio Internazionale Antonio Mormone 2021, Leonardo Pierdomenico, Premio Discrezionale della giuria ‘Raymond E. Buck’ e la giovanissima Giulia Falzarano.

Nutrita anche la presenza di orchestre che, oltre alla già citata Orchestra del Friuli, arricchiscono la stagione, come l’Ensemble della Sinfonica Rossini, l’Accademia di Santa Sofia, l’Orchestra Femminile del Mediterraneo e il Kalòs, meritevole compagine molisana che presenterà la seconda esecuzione nazionale del Concerto per oboe e archi di Mario Castelnuovo-Tedesco con il solista, grande promessa italiana, Leandro Lazzari.

Tra le novità di questa stagione un concerto vocale dedicato al centenario della morte di Giacomo Puccini, con la partecipazione dei finalisti del prestigioso concorso internazionale di canto ‘Maria Caniglia’, giunto alla 37esima edizione.

Nella variegata programmazione vi è la proposta di programmi originali tra cui la riscoperta dei grandi compositori del ’900 italiano, la divulgazione di musiche di compositrici e progetti multimediali, come il concerto jazz ‘In Gershwin Suite’ del Marco Guidolotti Quartet e Gino Saladini, voce recitante in cui si racconta la vita di George Gershwin attraverso le sue canzoni e brani noti.

Per la Giornata della Memoria lo spettacolo di teatro musicale ‘Beethoven in Vermont’, scritto e diretto da Maria Letizia Compatangelo e interpretato dal Trio Metamorphosi in veste non solo di musicisti, ma anche di attori.

Infine la favola musicale di ‘Pierino e il Lupo’ con l’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica Rossini diretta da Noris Borgogelli, musicista e attore versatile, che rivestirà anche il ruolo di voce narrante.

Prosegue per il secondo anno di seguito l’iniziativa educativa Open Concert, in collaborazione con il Liceo Musicale ‘Giuseppe Maria Galanti’, che vede la partecipazione dei migliori allievi selezionati previa audizione, i quali avranno l’opportunità di aprire la serata, suonando quindici minuti prima dell’artista in cartellone.

Concluderà la stagione, il 23 marzo 2024, il concerto del marimbista e compositore, considerato dalla critica uno dei più grandi talenti nel mondo della percussione, Claudio Santangelo, da pochi anni docente di percussioni al Conservatorio Perosi di Campobasso. Nel concerto, diretto dal padre Antonio Santangelo, oltre a Claudio, suonerà l’Ensemble degli allievi di percussioni del Conservatorio.

La campagna abbonamenti della 55esima stagione dei concerti avrà inizio oggi e si protrarrà sino al 21 ottobre 20, nei giorni di martedì mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la sede dell’A.P.S. Amici della Musica Walter De Angelis in Viale Elena 54 a Campobasso e nella giornata di sabato presso il Teatro Savoia di Campobasso a partire dalle ore 18,00 sino alle ore 20,00.

Il costo dell’abbonamento per 22 serate è di € 150,00 (adulti) e di € 75,00 (giovani fino ai 25 anni).