Opera prima della giornalista e graphic designer Mariateresa Altieri: appuntamento il 6 ottobre alla Giovanni XXIII


ISERNIA. ‘Un sorriso d’improvviso’ è l’opera prima di Mariateresa Altieri, giornalista e graphic designer. Una pubblicazione tutta illustrata, ricca di immagini, colori e testi evocativi, che entra di diritto a far parte della letteratura per l’infanzia. Le illustrazioni sono frutto dei disegni colorati e ispirati di sua figlia Maria Aurora che ci trascinano in un mondo incantato e fantastico, quello dei sogni, dei giochi, delle emozioni, pur tenendo ben presente la realtà che ci circonda.

Protagoniste del libro sono appunto le emozioni (la calma, la tristezza, la gioia, la rabbia) che gioiosamente si lasciano andare in un girotondo festoso.

“I bambini sono la connessione con il nostro mondo dimenticato. Ci insegnano a vedere l’arcobalenosempre con i suoi reali e splendidi colori”, spiega l’autrice. Libro educativo, nato per esorcizzare proprio le paure, sempre presenti a determinare turbamenti nella quotidianità dei bambini e anche in quella dei grandi. Le fasi di crescita dei bambini hanno bisogno di certezze che noi adulti dobbiamo saper seminare inmodo che i nostri figli e nipoti possano superare i momenti di difficoltà e di paura. Dovremmo saper leggere i messaggi che essi lanciano chiedendo attenzioni maggiori al loro mondo, “un mondo interiore, di cui sono guardiani attenti e per nulla distratti”.

Due sono i temi cardini presenti nell’opera: la natura e la pace. Così, questo libretto delle emozioni di Mariateresa Altieri, apparentemente incantato, attraverso gli occhi di una bimba, conduce a credere ad un mondo a misura d’uomo, lontano da guerre e in pace con la natura e il creato.