Un servizio di telemedicina e telecompagnia gratuito in cui l’assistito viene contattato periodicamente per verificarne le condizioni e le eventuali necessità


VINCHIATURO. È stato presentato ieri sera nella sala consiliare del Comune di Vinchiaturo, alla presenza del sindaco Luigi Valente, il progetto ‘Silver Hub Community’, finanziato dall’Ats che sarà condotto su un gruppo di anziani fragili, coinvolti nella sperimentazione di un servizio di telemedicina e telecompagnia.

Il monitoraggio prevede il prelievo e l’invio di dati clinicamente significativi da parte degli assistiti (battito cardiaco, temperatura corporea, ossigenazione nel sangue); l’acquisizione, l’analisi e la valutazione dei dati da parte del medico; l’attuazione di interventi presso gli assistiti realizzabili con modalità differenti a seconda dei casi.

Con la telecompagnia l’operatore contatta periodicamente l’assistito per verificare le condizioni psicofisiche e informarsi su eventuali necessità.

Un progetto che ha lo scopo di aiutare gli anziani a rimanere nel proprio ambiente di vita quotidiano, di ridurre il sentimento di solitudine e isolamento, di sostegno psicologico, di collegamento con i servizi territoriali e diffusione delle informazioni.

Previsti anche laboratori ricreativi e culturali. Entro pochi giorni sarà possibile recarsi in Comune e richiedere il modulo per partecipare al servizio di telemedicina. Tutti i servizi del progetto ‘Silver Hub Community’ sono totalmente gratuiti.