L’iniziativa è finanziata per oltre 300mila euro dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri


CAMPOBASSO. Prevenzione, sensibilizzazione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità sulle strade causata da alcol e droghe.

Va in questa direzione il progetto del Comune di Campobasso ‘Safe Driving’, presentato questa mattina a Palazzo San Giorgio, ammesso a finanziamento dal decreto n.251 del 13/12/2022 del Dipartimento per le Politiche Antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un importo complessivo di 303.750,00 euro.

L’iniziativa vede il partenariato della Prefettura di Campobasso e la collaborazione delle Forze dell’Ordine e della Croce Rossa Italiana.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione il prefetto di Campobasso Michela Lattarulo, la sindaca Paola Felice, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso Luca Praitano, Vincenzo De Marco, direttore dell’ambito territoriale sociale di Campobasso e i referenti delle Forze dell’Ordine e della Croce Rossa Italiana.

Il progetto ‘Safe Driving’ intende sensibilizzare e informare i giovani sui pericoli connessi alla guida sotto gli effetti di alcol e droghe; migliorare le conoscenze sui corretti comportamenti alla guida nei giovani e negli adulti attraverso interventi informativi, formativi ed educativi; la presenza notturna di un’Unità Mobile sociosanitaria; organizzare manifestazioni nelle piazze e partecipare ad eventi culturali; informare direttamente i giovani nei luoghi di aggregazione, come bar, discoteche e pub.

‘Safe Driving’ si articola in tre azioni: promozione e sensibilizzazione territoriale, creazione di un’Unità di Strada, interventi su strada e monitoraggio degli accessi cittadini.

Agli incontri nelle scuole seguiranno la realizzazione di uno spot tv, di un cortometraggio, di una web app legata ad un concorso a premi, brochure informative e l’organizzazione di quattro eventi a Campobasso durante le giornate contro l’abuso di alcol e droghe. Prevista inoltre un’azione di informazione in tutte le autoscuola/Aci e nei locali notturni presenti sul territorio cittadino.

Attraverso la creazione di un’Unità di Strada, composta da giovani operatori sociali, si vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle vecchie e nuove dipendenze patologiche, prevenire comportamenti a rischio e contrastare l’emarginazione sociale, favorire l’accesso ai servizi da parte dell’utenza.

Il progetto, infine, prevede l’installazione di telecamere con riconoscimento targa presso gli accessi stradali cittadini per garantire un piano di sicurezza urbana intelligente.

‘Safe Driving’ ha una durata di un anno, a decorrere da luglio 2023, salva la concessione di eventuali proroghe da parte del Dipartimento per le Politiche Antidroga.

“Bisogna intervenire su questo fenomeno con strategie articolate, come informazione, formazione, sensibilizzazione e attività di controllo. Con questo progetto metteremo quindi in campo una strategia impostante e forte per riuscire a dare delle risposte efficaci. Dobbiamo incidere sull’educazione, veicolare un messaggio di responsabilità” le parole del prefetto di Campobasso Michela Lattarulo.

Enrico Fazio