Categories: Il fatto del giorno

Fotografia, il documentarista molisano Giuseppe Nucci ‘re’ degli scatti con lo smartphone (FOTO)

Grazie alle nuove lenti Leica presenti sui cellulari più moderni è riuscito a immortalare le bellezze della regione e della Maiella, finendo con i suoi scatti in mostra a Berlino


CAMPOBASSO-ISERNIA. Le lenti degli smartphone moderni, in mano a un fotografo professionista, possono fare davvero miracoli. Il caso di Giuseppe Nucci, fotoreporter molisano, in questo senso è emblematico. I suoi scatti della Maiella, realizzati con il nuovo Xiaomi 13T Pro, sono stati selezionati ed esposti presso la Quantum Oddity Gallery a Berlino.

Nucci, insegnante della Leica Academy Italia, ha raccontato con le sue foto la realtà rurale e montana della sua terra. Ed è incredibile pensare che si tratti di scatti realizzati con un telefono cellulare. L’altissima definizione consente di ammirare appieno i dettagli della montagna, dell’Abruzzo e del Molise.

In un post su Facebook, Nucci ha ringraziato “Tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Come docente, membro della Leica Akademie Italy, terrò a novembre presso l’università di Barcellona una serie di workshop in diverse facoltà. L’iniziativa, che mira a diffondere la cultura fotografica prende il nome di ‘Story in Sight’ e denota una particolare attenzione e sensibilità, è stata annunciata durante l’evento di lancio. Per me – ha chiosato Nucci – rappresenta una sfida importante e di responsabilità”.

“Sicuramente molti fotografi rimarranno legati alla macchina fotografica, che fornisce ancora un’esperienza diversa, ma la distanza si è ormai accorciata tantissimo – ha detto Nucci a Repubblica – L’esperienza con questo smartphone mi ha dimostrato però che oggi si può raccontare una storia attraverso la fotografia utilizzando un dispositivo come questo, che a volte permette di entrare nella scena in maniera anche più efficace della fotocamera”.

Pietro

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

13 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

14 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

15 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

15 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago