Categories: SPORT

Pescolanciano, dopo 300 anni la scherma torna a casa (VIDEO)

Tutto pronto per il primo torneo di spada e fioretto che si terrà al Castello ducale  D’Alessandro. La sfida tra le giovani promesse


PESCOLANCIANO. Dopo esattamente 300 anni la scherma torna a casa. Il Castello ducale D’Alessandro di Pescolanciano ospiterà, il prossimo 30 settembre, il  primo torneo di spada e fioretto che vedrà gareggiare le giovani promesse della scherma.

Il programma prevede alle ore 14.50 la cerimonia di benedizione dell’atleta alla presenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano. Le gare avranno inizio alle ore 15 e alle 18 sono previste le premiazioni.

L’evento è stato organizzato dalla famiglia D’Alessandro, insieme al Coni, il Comune, il Sacro Militare Ordine Costantiniano e Intramontes.

“Era il 1723 quando venne pubblicato ‘L’ arte della professione della spada ed altri esercizi’ – ricorda la famiglia D’Alessandro – L’autore Giuseppe d’Alessandro, nel suo esilio nel castello di Pescolanciano, scrive domandandosi se i posteri useranno ancora le spade quando ormai imperversa l’uso dei cannoni e ‘dell’archibugio’ (l’infernetto portatile come lo chiamava lui) . Questa nuova maniera di far la guerra era per Giuseppe ‘in spregio del coraggio e del rispetto dell’avversario’. Avrebbe mai potuto immaginare che la sua opera sarebbe diventata una dei fondamenti della scherma moderna?  Per cui esattamente 300 anni dopo atlete della nazionale di fioretto femminile,  giovani atleti tra i migliori,  provenienti da varie scuole italiane e l’allenatore della nazionale di fioretto maschile, daranno una risposta ai suoi interrogativi…”.

IL VIDEO

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago