Celebrato anche il 50esimo anniversario della proclamazione della Beata Vergine Addolorata Patrona del Molise


CASTELPETROSO. Fedeli in festa a Castelpetroso dove sono in corso le celebrazioni dedicate al 50esimo anniversario della proclamazione della Beata Vergine Addolorata Patrona del Molise e il 133esimo  anniversario della posa della prima pietra della Basilica di Castelpetroso.

Questa mattina il solenne pontificale officiato dal monsignor Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano e preceduto dall’esibizione della Fanfara dei Carabinieri. Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili, religiose e militari del Molise.

La storia ricorda che, data le asperità del luogo, non facilmente accessibile, nel settembre 1888 si decise di costruire il Santuario verso la base del monte. La la prima pietra fu posta il 28 settembre 1890 alla presenza di circa trentamila fedeli, in un’atmosfera di fede e di gioia. Il Santuario dell’Addolorata fu costruito grazie alle offerte dei fedeli. Il grande impegno architettonico dell’opera, la povertà della zona e della diocesi fece sì che per la costruzione si alternarono tempi di intenso lavoro. Il Santuario fu infatti finito e consacrato il 21 settembre 1975. Sul luogo delle apparizioni, invece nel 1948 fu eretta una cappella in pietra.