Isernia, rivoluzione impianti sportivi: nuovo campo a Le Piane, edifici green e palestre in tutta la città (VIDEO)

Parla il sindaco: il PalaFraraccio prima struttura ad essere completamente riscaldato senza combustibili fossili. Tutto pronto per i lavori della piscina. Spazio anche per le strutture nelle periferie


ISERNIA. Sono tantissimi gli interventi che l’amministrazione comunale di Isernia sta mettendo in campo per attuare una vera e propria rivoluzione sugli impianti sportivi cittadini. A dirlo è il sindaco Piero Castrataro che oggi, 22 settembre, in conferenza stampa ha illustrato i dettagli dei progetti messi in campo.

Si parte da un nuovo campo a Le Piane e dai lavori di manutenzione straordinaria dello stadio: “Abbiamo appena approvato in Giunta il progetto in linea tecnica: sono 1 milione e 700mila euro di investimenti per il campo in erba sintetica, con doppio spogliatoio e illuminazione”, spiega il sindaco. “Questo consentirà alle squadre di calcio e soprattutto ai numerosi adolescenti e bambini che giocano di avere un’infrastruttura dove potersi allenare e poter giocare, fino alle categorie a cui sarà dedicato. In questo modo il campo sportivo ‘Lancellotta’ si potrà utilizzare solo quando ci sono le gare, o nel caso di allenamenti di finitura, e quando ci sono competizioni. Gli spalti sono previsti ma non finanziati con questo lotto: è probabile che vengano utilizzati quelli in metallo che sono lì al ‘Lancellotta’ e che non sono mai stati montati e utilizzati”.

La planimetria degli interventi per il nuovo campo a Le Piane

“Per quanto riguarda l’atletica di un certo livello – aggiunge Castrataro – vedremo di realizzare un piccolo campo di allenamento, soprattutto per il peso e il martello, in modo che il campo ‘Lancellotta’ vengo utilizzato per l’atletica solo per i lanci, solo quando ci sono manifestazioni particolari”.

Sono partiti inoltre i lavori per quanto riguarda la manutenzione straordinaria dello stadio. “Verranno fatti in due step – spiega il sindaco – il primo ora per garantire planarità, drenaggio e irrigazione del campo; il secondo per diserbo dell’erba, infestanti e semina che verrà fatto in primavera. Molto probabilmente sempre in primavera verranno rifatti anche tutti i drenaggi attuali, con un sistema diverso – a spina di pesce, NdR – che garantisce anche in condizioni precarie o quando c’è pioggia lo svolgimento delle partite”.

Al tempo stesso, aggiunge Castrataro, “verrà assegnata a brevissimo la gara dell’antistadio: anche lì circa 400mila euro di investimento per avere un nuovo manto sintetico con caratteristiche migliori. In quell’area abbiamo comunque anche il nuovo spazio per poter fare delle gare in periodo invernale. Verrà realizzata anche la nuova strada di collegamento tra la zona sportiva de Le Piane e il terminal Tremolicci, e quindi la piscina“.

“Su questo – sottolinea il sindaco – abbiamo deciso di fare due lotti: uno è totalmente finanziato con le risorse attuali, quindi si parte abbastanza rapidamente. Il progetto esecutivo è già terminato. Il secondo lotto, da finanziare con ulteriore mutuo da circa ulteriore 2 milioni, sarà per completare la parte impiantistica e di efficientamento energetico”.

“Continua anche l’investimento per lo sport nelle periferie: a Castelromano con il rifacimento del campetto, il progetto esecutivo è già pronto, quindi c’è solo ad andare in appalto. Poi c’è l’area Fitness, sempre a Le Piane, e a breve spero di poter annunciare anche la totale demolizione e ricostruzione della palestra della San Giovanni Bosco”, aggiunge Castrataro.

Infine, continuano anche gli interventi di efficientamento energetico: in questo caso il PalaFraraccio, primo immobile comunale di Isernia a non avere più le caldaie e non bruciare più metano, ma a essere alimentato solo con energia elettrica verde. “Speriamo che questo sia un segno per tutta la città”, conclude il primo cittadino.

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago