Il sindaco per la circostanza ha proclamato il lutto cittadino


PALATA. Si terranno sabato 23 settembre, alle ore 10:30, nella chiesa di Santa Maria La Nova a Palata, i funerali di Gianluca De Santis, l’operaio 44enne morto, insieme a due colleghi (Fernando Di Nella e Giulio Romano, entrambi Abruzzesi), nell’esplosione avvenuta lo scorso 13 settembre nella fabbrica ‘Sabino Esplodenti’ di Casalbordino, azienda che smaltisce e recupera polvere da sparo da bonifiche.

L’autopsia, sul corpo dell’operaio molisano è stata eseguita questa mattina, presso l’obitorio dell’ospedale di Chieti. Subito dopo il magistrato ha firmato il nullaosta per la celebrazione del rito funebre.

Per la circostanza il sindaco di Palata, Maria Di Lena, oltre ad esprimere cordoglio per l’inaccettabile tragedia, ha proclamato il lutto cittadino. De Santis lascia moglie e due figli.

Sull’incidente sono in corso le indagini della Procura di Vasto. Otto gli indagati, tra dirigenti e società stessa. Si tratta di Gianluca Salvatore, Sabino Salvatore, Massimo Salvatore, Marco Salvatore, Carlo Piscopo, Giustiniano Tiberio, Barbara Palestini; cinque di loro sono già sotto processo per un altro incidente mortale in fabbrica, risalente al 2020, in cui morirono altre tre persone.