Categories: MEDIA E TECNOLOGIA

Quali sono le principali software house italiane?

Il nostro Paese possiede alcune realtà assolutamente degne di nota nell’ambito dello sviluppo di prodotti videoludici


L’Italia non avrà la tradizione di altre nazioni in fatto di produzione di videogiochi, tuttavia, anche se meno celebri rispetto ad altri titani dell’industria, il nostro Paese – che ha un pubblico sempre molto interessato a questi prodotti – possiede alcune realtà assolutamente degne di nota nell’ambito dello sviluppo di prodotti videoludici delle quali scopriremo di più nelle righe che seguono.

Milestone e UbiSoft Milano le forze trainanti

Quando si parla di software house italiane, bisogna obbligatoriamente citare Milestone. Questa azienda è stata fondata a Milano, inizialmente con il nome di Graffiti e nel 1996 ha assunto ufficialmente la denominazione Milestone. Il nome si deve al fatto che il suo team di sviluppatori tirò fuori una delle “pietre miliari” del mondo videoludico del racing, ossia “Screamer”, un titolo che consacrò questa software house come leader nel campo dei videogiochi di guida su personal computer.  Grazie alle proprie conoscenze tecniche, a una grande attenzione alla qualità e alla cura del dettaglio, Milestone ha attirato l’attenzione di grandi publisher, su tutti Electronic Arts (per chi non la conoscesse, la casa che ha prodotto franchise di enorme successo come FIFA, Madden NFL, NBA Live e tanti altri), o Infogrames e Virgin.

 A seguito di queste collaborazioni sono nati i primi titoli su licenza ufficiale, come le serie SBK e MotoGP, titoli sui due principali campionati motociclistici. Acquisita una struttura sempre più consolidata, dopo aver ottenuto licenze ufficiali e aver ampliato il proprio know how, Milestone ha avuto successo anche come publisher, continuando a regalare ai giocatori nuove emozioni, producendo giochi come MXGP e Monster Energy Supercross e pubblicando la prima IP proprietaria, RIDE. Nel 2019 per il gruppo c’è stata un’importante svolta che ha proiettato la software house verso un futuro ancor più luminoso, quando PLAION (il cui nome formale è Koch Media GmbH, filiale del gruppo Embracer), uno tra i principali produttori e distributori di prodotti di intrattenimento digitale, ha scelto di puntare su Milestone, inglobandola nel suo gruppo. Attualmente il team di Milestone può contare su oltre 260 talenti ed è un ambiente dinamico e in costante crescita, che continua a porsi come un riferimento, in particolar modo nel mondo dei videogiochi racing.

Parlando di sviluppatori di videogiochi italiani bisogna anche citare UbiSoft Milano, divisione italiana del gruppo francese Ubisoft Entertainment SA, nata nel 1998, che da allora ha sviluppato titoli celebri e vendutissimi in tutto il mondo, da “Tomb Raider: The Prophecy” passando per diversi capitoli di fortunatissime saghe come quelle di Tom Clancy’s e Assasin’s Creed.

Più recente, invece, è la creazione di Forge Reply (oggi chiamata solo Reply), software house fondata nel 2011, che è stata tra le prime a esplorare le nuove frontiere della realtà aumentata e della realtà virtuale e ha prodotto titoli come “In Space WeBrawl”, “JoeDever’s Lone Wolf” e “Theseus”, adottando tecniche di sviluppo tra le più innovative. Va poi menzionata anche MixedBag, casa sviluppatrice di videogames nata nel 2011 come un piccolo studio indipendente che è stata una delle prime software house in Italia a pubblicare un gioco per PlayStation 4.

iGaming: le software house italiane

Ad ogni modo, quando si parla di software house italiane, il discorso si allarga notevolmente se includiamo anche le aziende attive nel settore dell’iGaming, ovvero di giochi da casinò online, che pur coprendo un’altra area del settore videoludico, recitano un ruolo di spessore all’interno del mondo dell’intrattenimento online. Questa tipologia di giochi, da ormai oltre un decennio, popolano legalmente il mercato italiano, operando con regolari licenze rilasciate dall’Agenzia Dogane e Monopoli, ente che amministra il gioco d’azzardo nel nostro Paese.  Il grande successo di questi giochi si deve principalmente all’enorme varietà a disposizione dei giocatori che possono scegliere tra migliaia di slot machine, roulette, blackjack e tanti altri giochi che si trovano regolarmente nei casinò e che vengono riprodotti in maniera fedele e digitale.  

Tra le software house italiana specializzate nella produzione di giochi da casinò online bisogna menzionare WorldMatch, attiva dal 2000 in poi. Fondata a Padova, oggi ha uffici anche a Milano, e dalla sua nascita ha sviluppato centinaia di titoli destinati a vari mercati mondiali, alcuni dei quali si sono trasformati in autentici best seller. Attualmente WorldMatch collabora con i principali casinò online internazionali offrendo giochi di alto livello, perfettamente legali, e dispone di un ampio portfolio di giochi (oltre 270 titoli, 224 dei quali sono slot con 70 motori di gioco, 30 giochi da tavolo e tutti i tipi di video poker sia per desktop che per dispositivi mobili), con diverse configurazioni in termini di volatilità, caratteristiche di gioco, frequenza di vincita e jackpot multipiattaforma.

Un altro player italiano dell’industria iGaming è Tuko Productions Srl, software house che ha sede a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove è stata fondata nel 2016. Da allora è dedita allo sviluppo di giochi per casinò online, progettando e sviluppando titoli nuovi ed originali. Il suo team è composto da imprenditori operanti nel settore dello sviluppo software con un’esperienza quasi ventennale. Tuko sviluppa una media di 12 nuovi giochi ogni anno, oltre ad ampliare costantemente i mercati su cui opera, con l’obiettivo di diventare un’azienda multinazionale. Oltre a sviluppare giochi, Tuko ha ideato la “Tuko Casino Suite”, una piattaforma che consente la progettazione e l’erogazione online di giochi da casinò e il Tuko Software Development Kit, uno strumento messo a disposizione dei clienti per la realizzazione di nuove slot online.

Infine, parlando di sviluppatori italiani, non si può non citare Capecod Gaming, società italiana appartenente al gruppo Novomatic attiva nei settori gaming, Gambling, Casinò, Platform, ICT, ISV, Slot Machine, Gamification e Online Gaming. Questa software house ha sede Castel Bolognese, in provincia di Bologna, e produce piattaforme di alta qualità e contenuti di gioco HTML5 destinati a casinò online e mobili. Il suo team di sviluppo si compone di professionisti specializzati in giochi mobili, soluzioni IT e può contare sull’esperienza di chi da anni progetta giochi coinvolgenti con gameplay innovativi. La sua fondazione è avvenuta nel 1987 e a distanza di trent’anni, nel 2017, grazie alle innovazioni introdotte, è entrata a far parte del Novomatic Group, un altro importante attore nel campo dei fornitori di slot. Il motto del gruppo è “We power the game”, e fa capire subito l’obiettivo di sviluppare giochi multipiattaforma che sappiano soddisfare le esigenze del mercato.

Pietro

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

11 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

12 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

13 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

13 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

13 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

14 ore ago