Obiettivo aumentare la consapevolezza del fenomeno e scongiurare comportamenti pericolosi alla guida


CAMPOBASSO/ISERNIA. Dalla giornata di oggi, sabato 16, a venerdì 22 settembre, promosso dal network europeo delle Polizie Stradali Roadpol – European Roads Policing Network e con il supporto di Dg – Move direzione generale Trasporti della Commissione Europea, entrerà nel vivo la campagna ‘Safety Days’. Obiettivo quello di ridurre le vittime sulla strada in tutta l’Unione.

L’iniziativa è promossa in Italia dalla Polizia di Stato che, attraverso la specialità della Polizia Stradale, ha attivato già dal 1° settembre e per tutto il mese servizi di prevenzione e contrasto ai comportamenti ritenuti la principale concausa di incidenti stradali, con particolare riguardo all’elevata velocità, al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini e all’uso dei cellulari alla guida.

L’attività sarà affiancata da iniziative a livello provinciale, con il fine di dare massimo risalto agli obiettivi della campagna: aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee; richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di allinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade per il 2030; dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee.

Tutte le sezioni della Polizia Stradale di Abruzzo e Molise stanno attivando iniziative che coinvolgeranno soprattutto giovani studenti prossimi a conseguire la patente di guida. Le attività del Roadpol ‘Safety Days’ saranno disponibili sulla pagina web www.roadpolsafety days.eu.