Sostenibilità, crescita economica e benessere della mandorla: il convegno a Monteroduni (VIDEO)

Il meeting ha fornito l’occasione per illustrare le prospettive di sviluppo del territorio attraverso la filiera di eccellenza di cui la Nutfruit Italia e Coldiretti Molise si stanno facendo portatrice a livello locale e nazionale


MONTERODUNI. La mandorla come veicolo di sostenibilità, crescita economica e benessere: anche in Molise. Un’accoppiata che si direbbe poco immediata, ma di cui invece la Nutfruit Italia si sta facendo portatrice a livello locale e nazionale.

Per questo oggi pomeriggio, all’Oasi San Nazzaro di Monteroduni, si è svolta la Prima edizione della “Festa del raccolto delle mandorle – Amandorle Moli-Sane”. Il meeting ha fornito l’occasione per illustrare le prospettive di sviluppo del territorio attraverso la filiera mandorlifera di eccellenza.

La manifestazione si è articolato in due momenti: uno convegnistico, presso l’Oasi San Nazzaro, in località San Nazzaro, con inizio alle ore 15.30, e uno gastronomico presso il piazzale della Dolceamaro srl, dove gli invitati hanno preso parte ad un percorso degustativo di piatti a base di mandorle a cura di chef e pasticcieri molisani. Il tutto accompagnato da un concerto dell’artista Lino Rufo e della sua band.

Il Convegno, dal tema “Sostenibilità, Crescita economica e Benessere della Mandorla”, ha visto la partecipazione di Claudio Papa, Presidente regionale di Coldiretti Molise e di Nutfruit Italia; Aniello Ascolese, Direttore regionale di Coldiretti Molise; i professori universitari Cristina Messia, docente di Tecnologia Alimentare, e Sebastiano Delfine, docente di Produzioni Vegetali; l’agronomo Mario Stasi.

Pierre