Funkool Isernia locandina

Appuntamento sabato 16 settembre in piazza Celestino V


ISERNIA. Sabato 16 settembre a partire dalle 20 piazza Celestino V a Isernia si trasformerà in un infuocato dancefloor d’altri tempi: arriva la Funkool Orchestra Nad e Vinyl Set in un evento organizzato dal Comune, dalla ProLoco e dai commercianti della zona.

I Funkool iniziano la loro carriera di selecters circa 20 anni fa, monopolizzando una pseudo consolle durante le feste a casa di amici al grido di ‘James Brown ti protegge!’ e già imponendo ai presenti il loro gusto musicale un po’ datato. Spaziando dal Soul al Funk, passando per la Disco, il Neapolitan Power e l’Old School Rap, presto si fanno un nome nel giro e dopo aver fatto un po’ di “esperienza coi dischetti” iniziano a colonizzare club e festival, con una collezione che – grazie alle giornate perse nei mercatini in giro per il mondo – è piena di perle rare di Disco, Soul, Funk e Boogie.

Ma non bastava: la fame di musica e festa imponeva di più. Nel 2019 nasce così la Funkool Orchestra, come un’estensione dello spettacolo vinilico Funkool, per realizzare una live performance tra sonorità soul, funk e disco costruita come un omaggio a oscuri dj, selecter e diggers che continuano oggi a farci scoprire nuova musica nata dall’immensa miniera delle produzioni internazionali degli anni ‘70 e ’80.

È del 2021 la prima release in vinile della Funkool Orchestra per l’etichetta Funk Night Records di Detroit. Il primo album ‘Latin Freaks’, registrata negli studi Blind Faith Records a Roma e Auditorium Novecento a Napoli, è in uscita a giugno 2023 per l’etichetta Maledetta Discoteca. Approdano a Isernia per far ballare una città intera al ritmo della loro musica!