Categories: SALUTE & BENESSERE

Prevenzione al maschile, giornata di visite gratuite al Neuromed

Al via l’attività del Centro Benessere Maschio


POZZILLI. Una giornata di prevenzione gratuita dà il via all’attività del Centro Benessere Maschio dell’Irccs Neuromed. Si terrà domani (giovedì 14 settembre) a Pozzilli, a partire dalle ore 15.00, nella Piattaforma ambulatoriale di via Atinense e vedrà la presenza del professor Vincenzo Mirone, coordinatore scientifico del Centro, e il dottor Rosario Fede urologo Neuromed.

Una giornata per promuovere l’importanza della prevenzione nell’uomo e una maggiore consapevolezza nel prendersi cura della propria salute e del proprio benessere.

In fatto di prevenzione esiste infatti un forte divario tra i due sessi: per ogni uomo che fa prevenzione vi sono 30 donne che lo fanno regolarmente. L’attenzione alla cura è minore e i controlli periodici sono per molti ancora un tabù.

A questa poca attitudine alla prevenzione si aggiunge la scarsa attenzione da parte delle istituzioni nel programmare opportune campagne di screening soprattutto in ambito uro-andrologico. Non solo tumore della prostata, ma anche fertilità, disfunzioni sessuali, sindrome metabolica, ipotestosteronemia, sono i principali temi che riguardano la salute maschile.

Il Centro Benessere Maschio ha la Direzione Scientifica del professor Vincenzo Mirone e il patrocinio della Fondazione PRO (Prevenzione e Ricerca in Oncologia, da anni impegnata in attività volte a proteggere e promuovere la salute maschile). L’obiettivo è creare percorsi di prevenzione, diagnosi e cura, personalizzati e multidimensionali focalizzati sul concetto di salute maschile a 360°.

“Educare l’uomo alla cultura della prevenzione, correggere gli stili di vita errati, creare dei percorsi multidisciplinari dedicati alle esigenze di ciascuno sono solo alcuni degli obiettivi del Centro Benessere Maschio – dice il professor Vincenzo Mirone – La prevenzione comincia dalla pubertà quando, lasciato il pediatra, i giovani maschi restano in balia dei social, delle fake news, dei consigli degli amici. Manca la comunicazione tesa alla giusta cura di sé”.

“La salute maschile non passa solo attraverso la prevenzione del tumore della prostata, la neoplasia più frequente del sesso maschile che colpisce ogni anno circa 37.000 uomini e ne uccide 7.000 -aggiunge il dottor Rosario Fede, urologo Neuromed – ma anche attraverso percorsi che vedono la collaborazione e l’interazione con diversi specialisti”.

Deborah

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

13 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

13 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

14 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

15 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

15 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago