Categories: SALUTE & BENESSERE

Prevenire il tumore, al Neuromed l’incontro su cosa sapere e come difendersi

Il convegno è organizzato insieme alla Lilt Molise ed è valido per la formazione continua in Medicina e Professioni Sanitarie


POZZILLI. Si terrà sabato, 9 settembre, presso l’Auditorium Marc Verstraete del Parco tecnologico dell’Irccs Neuromed, a partire dalle ore 9.00, il convegno dal titolo ‘Prevenire il tumore: cosa sapere e come difendersi’, organizzato dalla Lilt Molise insieme alla Fondazione Neuromed e valido per la formazione continua in Medicina elle professioni sanitarie.

La prevenzione del cancro è un tema di rilevanza globale che coinvolge pazienti, famiglie, comunità e Sistema sanitario. L’incontro si propone di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, composto da professionisti della salute, ricercatori, pazienti, familiari e membri della comunità interessati alla salute e al benessere. Un’occasione per sensibilizzare e informare la comunità, e tutte le figure professionali sanitarie, sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e di intraprendere azioni preventive per ridurre il rischio di sviluppare il cancro.

Il convegno mira dunque ad ‘educare’ le persone su fattori di rischio modificabili, comportamenti salutari e programmi di screening efficaci, al fine di promuovere una migliore salute e una maggiore consapevolezza su questa malattia diffusa. Saranno per questo affrontati diversi argomenti chiave legati alla prevenzione del cancro, tra cui l’importanza della diagnosi precoce. Con i relatori verranno esplorate le diverse metodologie di screening e test diagnostici disponibili per individuare precocemente il cancro evidenziando altresì le linee guida internazionali e i programmi di screening raccomandati per i vari tipi di tumore e quindi la necessità di partecipare attivamente a tali iniziative.

Si cercherà dunque di creare un ambiente di apprendimento, di scambio di conoscenze e networking tra i partecipanti. L’incontro sarà interattivo con l’opportunità di fare domande, condividere esperienze personali e apprendere da esperti nel campo della prevenzione.

Il tutto al fine di promuovere una maggiore consapevolezza sulle pratiche preventive e stimolare l’azione collettiva per ridurre la sua incidenza e contribuendo alla promozione di una società più sana e resiliente di fronte alla sfida del cancro.

Deborah

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

23 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

42 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

1 ora ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago