Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Amici della musica’, al via la rassegna organistica: si parte con il clavicembalo di Andreina Di Girolamo

Domani, 8 settembre, presso la chiesa della Libera, a partire dalle ore 19


CAMPOBASSO. Rassegna organistica al via da domani, venerdì 8 settembre alle ore 19 nella Chiesa di Maria SS. della Libera, organizzata dall’Associazione ‘Amici della Musica Walter De Angelis’, con la codirezione del Maestro Antonio Colasurdo e con il contributo del Comune di Campobasso. Nel primo dei tre appuntamenti, in programma nel mese di settembre, la clavicembalista Andreina Di Girolamo, eseguirà musiche di Bach e Scarlatti.

Diploma in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del maestro Salvatore Orlando, Di Girolamo segue corsi di perfezionamento con il maestro Sergio Fiorentino. Nel 1987 si diploma in Clavicembalo, con il massimo dei voti presso il Conservatorio ‘Lorenzo Perosi’ di Campobasso, sotto la guida della professoressa Barbara Vignanelli. Si perfeziona con Kenneth Gilbert presso l’Accademia Chigiana di Siena e il Mozarteum di Salisburgo. Concertista, ricercatrice, già docente di clavicembalo al Conservatorio di Benevento e di Campobasso, è stata definita “agitatore culturale di energia infinita”.

Ha tenuto, per numerose associazioni e scuole di ogni ordine e grado, lezioni-concerto, conferenze, seminari e masterclass oltre a corsi di clavicembalo.

Curandone concerti e mostre, ha riscoperto, custoditi presso la biblioteca comunale Romano di Isernia: Codici Gregoriani in notazione quadrata e Iconografia d’Euterpe – stampe di musicisti da una raccolta del 1825; nella collezione privata di Ada Labanca: Manoscritti di Corradino D’Agnillo e Franco Paolantonio, compositori molisani tra il 1800 e 1900.

Dei manoscritti di Franco Paolantonio ha curato la revisione critica assieme a Bernadette Tripodi. A Franco Paolantonio ha dedicato il suo primo romanzo ‘Melodia Op. 1’ (Albatros 2018). Il suo secondo romanzo, ‘Una bolla di tempo perfetto’ (Edizioni Il Bene Comune, 2022) è dedicato alla pittrice e pianista Elena Ciamarra. Con Silvia Rambaldi ha curato l’edizione critica del volume Domenico Scarlatti – Le Sonate con basso continuo rielaborate a due clavicembali (Edizioni ETS 2021) e inciso i CD Wolfgang Amadeus Mozart, Sonate per clavicembalo a quattro mani (Baryton) e Domenico Scarlatti, Sonate a due clavicembali (Tactus). È stata responsabile dal 2016 al 2019 della direzione artistica dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso.

L’8 marzo 2019 l’Associazione Promozione Donna le ha conferito il premio ‘Donna dell’Anno 2019 – Sezione Cultura’.

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

29 minuti ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

46 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

49 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

1 ora ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

2 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago