Con una notifica telefonica, prevista alle ore 12, sarà sperimentato il funzionamento del sistema. Tutti i dettagli forniti oggi in conferenza stampa


CAMPOBASSO. Emergenze, il 19 settembre alle ore 12 i molisani riceveranno un avviso di allerta per mezzo di un messaggio della Protezione civile. Tra due settimane partirà anche in Molise la sperimentazione del Sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert, avviata da alcuni mesi in diverse regioni italiane, partendo dalla Toscana il 28 giugno.

Il sistema messo a punto prevede infatti la comunicazione, per mezzo di una notifica, di un messaggio di allerta a tutti gli smartphone collegati alle celle telefoniche dell’area di emergenza, anche dove la linea è difficoltosa.

Una novità presentata in una conferenza stampa alla Regione, a cui sono intervenuti i prefetti di Campobasso e Isernia, Michela Lattarulo e Franca Tancredi, il governatore Francesco Roberti, il dirigente regionale Claudio Iocca e i funzionari della protezione civile del Molise, Antonio Cardillo e Marco Spidalieri.

L’obiettivo del test è quello di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati. Una fase di informazione, che sarà seguita da quella relativa ai rischi e ai comportamenti da tenere.