Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Agnone, tutto pronto per la presentazione della ‘Piccola antologia della rondine’

Maria Stella Rossi parlerà delle loro “piccole vite” sempre più minacciate dai cambiamenti climatici. Appuntamento il 26 agosto a palazzo Bonanni


AGNONE. Le rondini da decenni sono in pericolo, minacciate dai cambiamenti climatici e dalla mano distruttrice dell’uomo.

La ‘Piccola antologia della rondine’, BastogiLibri, volume dal taglio letterario, artistico e ambientale, verrà presentata ad Agnone sabato 26 agosto, alle ore 17.30, a palazzo Bonanni.

Maria Stella Rossi, intervistata dallo scrittore Francesco Paolo Tanzj, parlerà del mondo della rondine e della necessità di porre attenzione, salvezza e cura verso queste “piccole vite”, come chiama le rondini lo scrittore Lorenzo Marone, mentre Francesco Di Nucci leggerà alcuni brani tratti dal libro. Il tutto sarà accompagnato dalla voce e dalla musica di Giulia Maselli dei KaleiDis,

Ideata e curata da Maria Stella Rossi, la ‘Piccola antologia della rondine’, sottolinea il valore ineliminabile della natura e della stessa vita delle rondini, resa sempre più difficile e precaria a causa delle scelte scellerate e distruttrici dell’uomo. Il ricavato va alla Lipu nazionale, storica e nota associazione da sempre attiva in difesa degli uccelli e della natura, che collabora con il libro.

Sulla quarta di copertina si legge “La Piccola antologia della Rondine è il segno tangibile di un forte sentimento amorevole e salvifico raccontato da trenta scrittori, poeti, ambientalisti, artisti, uniti ‘nel segno della Rondine’”. Da vari decenni queste amabili creature di voli e di viaggi sono minacciate dai cambiamenti climatici, dall’uso dannoso di pesticidi e dalla mano dell’uomo che spesso distrugge nidi ed habitat.

Enrico Fazio

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago